MARIO CALIGIURI AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2026
🇮🇹 La partecipazione del presidente SOCINT alla XXXVIII edizione conferma il ruolo crescente degli studi sull’Intelligence nel dibattito culturale e istituzionale italiano.
🇬🇧 The participation of the SOCINT president in the 38th edition confirms the growing role of Intelligence studies in Italian cultural and institutional debate.

Il Presidente SOCINT, Mario Caligiuri, sarà tra i protagonisti della XXXVIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma al Lingotto Fiere dal 14 al 18 maggio, sotto la direzione di Annalena Benini. L’edizione 2026, intitolata Il mondo salvato dai ragazzini – dal titolo dell’opera fondamentale di Elsa Morante del 1968 – si configura come uno spazio aperto tra generazioni, letteratura e riflessione sul presente.
È in questo contesto che si inscrivono gli appuntamenti di Caligiuri, che attraversano in pochi giorni alcuni dei nodi più rilevanti del dibattito contemporaneo: dalla narrativa di Intelligence alla storia politica della Santa Sede, dalla cosmopolitismo adriatico alla questione educativa nel Mezzogiorno.
Primo appuntamento, giovedì 14 maggio, alle 18,30 in Sala Argento, con la presentazione di DAUA — una spy story (Paesi Edizioni) di Sebastiano Caputo: Caligiuri dialogherà con l’autore in un evento moderato da Lucio Tirinnanzi e promosso dall’Assessorato alla Cooperazione Internazionale della Regione Piemonte.


Il giorno successivo, venerdì 15 maggio, la presenza di Caligiuri si articola in due momenti distinti allo Stand Rubbettino W66, Padiglione OVAL. Alle 11 parteciperà alla presentazione de Il Genio di Trieste. Nascita e destino di una città cosmopolita di Maurizio Marzi Wildauer (Rubbettino), volume prefato da Francesco Magris che ripercorre la stratificazione storica e identitaria di una delle città-cerniera d’Europa. Nel pomeriggio, alle 16, sarà invece presenterà il volume Il Vaticano e l’Intelligence. Osservatore e osservato nella storia politica della Santa Sede (Rubbettino, 2026), opera che ricostruisce, con rigore analitico, l’intreccio tra diplomazia pontificia e pratiche di raccolta e valutazione dell’informazione attraverso i secoli.
Sabato 16 maggio, Caligiuri sarà allo Spazio Regione Calabria (U138-V137). Alle 13.10, in un incontro moderato da Fabio Scavo, presenterà Intelligence (Treccani, 2025), il volume che ha portato la riflessione sull’Intelligence nell’alveo della grande editoria di riferimento italiana.
Alle 13.45, nell’ambito dell’incontro I ragazzi che cambiano il mondo: scuola, benessere e futuro in Calabria, dialogherà con Loredana Giannicola, dirigente dell’USR Calabria, e con Eulalia Micheli, assessore regionale all’Istruzione, Sport e Politiche per i giovani, in un confronto moderato da Carmela Barbalace sul mondo giovanile e sulla figura dello psicologo scolastico, un dialogo che riannoda il tema dell’edizione del Salone alle urgenze concrete di un territorio.



