“Intelligence e Vaticano”: al via la XIV edizione del MASTER in INTELLIGENCE dell’Università della Calabria
Il 23 novembre l’inaugurazione con un convegno dedicato al ruolo dei Servizi nella storia politica della Santa Sede.
L’Università della Calabria inaugurerà la XIV edizione del Master in Intelligence, sabato, 23 novembre 2024, con un convegno online dal titolo Il Vaticano e l’Intelligence: osservatore e osservato nella storia politica della Santa Sede. L’evento segna l’inizio dell’anno accademico 2024/2025 e la prima tappa di un itinerario formativo che, anche quest’anno, si propone di esplorare i molteplici aspetti dell’Intelligence in un’ottica multidisciplinare e di attualità.
Il convegno d’apertura si svolgerà dalle 9 alle 18, in modalità webinar, e sarà introdotto da Mario Caligiuri – direttore del Master in Intelligence, docente presso l’Università della Calabria e presidente della Società Italiana di Intelligence (SOCINT) – che fornirà una contestualizzazione storica e culturale del tema scelto.
A seguire, interverranno ricercatori ed esperti della storia politica vaticana, offrendo un’analisi articolata sui rapporti tra la Santa Sede e il mondo dell’Intelligence, con uno sguardo specifico alla documentazione disponibile negli archivi storici italiani, britannici, americani e tedeschi.
Dopo i saluti istituzionali, il programma proseguirà come segue:
INTRODUZIONE
Vaticano e Intelligence: una contestualizzazione storica e culturale
Mario CALIGIURI – direttore Master in Intelligence Università della Calabria
RELAZIONI
L’episcopato italiano tra diplomazia internazionale e Intelligence nel secondo dopoguerra
Paolo GHEDA – Università della Valle D’Aosta
Il Vaticano negli archivi dell’Intelligence britannica
Giacomo PACINI – ricercatore Istituto Grossetano della Resistenza
Il Vaticano negli archivi dell’Intelligence britannica
Giovanni FASANELLA – ricercatore e saggista
Il Vaticano negli archivi della CIA
Valeria MORONI – ricercatrice
La Gendarmeria Vaticana e l’Intelligence
Domenico GIANI – capo Gendarmeria Vaticana dal 2009 al 2021
Intelligence pontificia? Un gioco di difesa
Roberto REGOLI – Pontificia Università Gregoriana
Il Vaticano negli archivi della STASI
Gianluca FALANGA – ricercatore e saggista
Il Vaticano nella storia militare italiana: tracce di Intelligence
Virgilio ILARI – presidente Società Italiana di Studi Militari
L’inaugurazione della quattordicesima edizione del Master in Intelligence rappresenta, dunque, un momento di grande rilevanza, in cui formazione accademica e questioni di attualità internazionale si intrecciano per offrire a studenti e partecipanti strumenti per comprendere e analizzare le dinamiche di un settore strategico e di una disciplina in continua evoluzione.
Il Master si distingue nel panorama italiano come un’opportunità unica di studio e formazione. “Studiare l’intelligence significa formare decisori consapevoli in grado di analizzare, sintetizzare e comprendere la realtà” ha spiegato il direttore Mario Caligiuri, considerato uno dei massimi esperti europei di Intelligence a livello accademico. “Viviamo nell’era della disinformazione, dove la verità è spesso distorta dalla percezione pubblica. L’intelligence, in questo contesto, diventa uno strumento fondamentale per cogliere i segnali deboli e distinguere la realtà dalla percezione.”
Negli anni, il Master in Intelligence Unical ha formato oltre 200 professionisti, prevalentemente in servizio presso le Forze dell’ordine, attirando però anche numerosi giovani laureati e un crescente numero di donne, testimonianza dell’interesse diffuso verso un settore che tocca molteplici ambiti della vita civile. “L’intelligence è utile a tutti – conclude Caligiuri –: ai cittadini per difendersi dalla disinformazione, alle aziende per competere in un mondo globalizzato e agli Stati per garantire la propria sicurezza.”
PER PARTECIPARE AL CONVEGNO: https://us02web.zoom.us/j/84211082892?pwd=kwb160JzPxTmM1rDIdzYwLzC35VbYV.1
INFO; Liuva CAPEZZANI, tutor Master in Intelligence – liuva.capezzani@unical.it