ApprofondimentoIn EvidenzaNotizieStudiare IntelligenceUniversità della Calabria

Il Fuoco di Prometeo: dalla fiamma all’universo digitale

Se Prometeo tornasse oggi, cosa ruberebbe agli dei?

La risposta aleggia nei corridoi dell’Università della Calabria, dove il ciclo di seminari Il Fuoco di Prometeo: Intelligence e Intelligenza Artificiale – ideato da Mario Caligiuri, docente UNICAL e presidente della Società Italiana di Intelligence (SOCINT) – si chiude dopo aver esplorato in sei sessioni il più potente dono fatto all’umanità dopo il fuoco, ovvero l’IA.

Non è un caso che Caligiuri abbia scelto proprio il titano amico degli umani quale simbolo di questo percorso.

Come Prometeo donò agli uomini non solo il fuoco, ma anche le arti dell’architettura, dell’astronomia, della matematica e della medicina, oggi l’IA promette di amplificare le nostre capacità in modi che sembravano riservati alle divinità.

Gli ultimi due appuntamenti sonderanno questi nuovi orizzonti e offriranno una visione sul modo in cui la moderna fiamma prometeica sta trasformando la società.

Domani, lunedì 9 dicembre, dalle 14 alle 16, sarà la volta di Emanuele FrontoniPolitecnico delle Marche, mentre il giorno successivo, martedì 10 dicembre dalle 11 alle 13, chiuderà il ciclo la giornalista RAI e docente universitaria, Barbara Carfagna. Questi i link per seguire gli appuntamenti:

Il mito ci ricorda che ogni grande dono porta con sé responsabilità e conseguenze. Ma ci insegna anche che è nella natura umana spingersi oltre i confini del conosciuto. L’importante è farlo con la saggezza di Prometeo, “colui che riflette prima”, e non con l’impulsività di Epimeteo, “colui che riflette dopo” aver agito.

About Author