Sfide strategiche del XXI Secolo: al via, a gennaio, gli eventi formativi SOCINT
Due seminari online esploreranno le dinamiche geopolitiche dell’Artico e le nuove frontiere dell’Intelligence tecnologica. Un’occasione per approfondire temi di rilevanza con esperti di alto profilo
La Società Italiana di Intelligence (SOCINT) inaugura il nuovo anno con due appuntamenti formativi online, pensati per offrire ai soci strumenti analitici e prospettive innovative su sfide strategiche del nostro tempo.
Il primo incontro, L’Artico strategico: sovranità e controllo, previsto sabato 18 gennaio 2025 dalle 9 alle 13, si focalizzerà sulle dinamiche geopolitiche dell’Artico. Con l’apertura delle rotte marittime e l’intensificarsi della competizione globale, questa regione è al centro di tensioni internazionali e sfide economiche.
Relatori:
Emanuela Somalvico, direttore dell’Osservatorio di Intelligence sull’Artico SOCINT e analista specializzata nel contrasto alla criminalità organizzata;
Gianluca Frinchillucci, direttore dell’ Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” e collaboratore del progetto ITSTIME dell’Università Cattolica di Milano;
Paolo Quattrocchi, avvocato presso ADVANT Nctm e direttore del Centro Studi Italia-Canada.
Il seminario affronterà temi quali la governance dell’Artico, lo sfruttamento delle risorse naturali e il contributo italiano alla sicurezza artica, offrendo spunti concreti per comprendere le sfide emergenti.
Il secondo evento, Big Data, Activity-Based Intelligence e IMINT: le nuove frontiere dell’Intelligence, si terrà sabato 25 gennaio dalle 9 alle 13, e si concentrerà sull’evoluzione tecnologica dell’Intelligence.
Relatori:
Francesco Mercuri, presidente della Commissione di studio SOCINT su Geospatial Intelligence ed esperto di analisi;
Giovanni Cerino Badone, docente di Storia presso prestigiosi atenei e già docente di Storia Militare presso il Comando per la Formazione dell’Esercito Italiano.
Il webinar esplorerà l’impatto delle tecnologie avanzate, i sensori satellitari e i big data, arricchendo la teoria con un caso pratico per comprendere il valore dell’Intelligence nel processo decisionale
Entrambi gli eventi – gratuiti per i soci – sono organizzati da Giada Rita, coordinatrice delle attività formative SOCINT, e rappresentano un’occasione per approfondire tematiche di grande attualità e confrontarsi con esperti.
Info e iscrizioni – giada.rita@socint.org