Addio ad Alfredo Mantici
E’ morto, a 73 anni, l’ex capo del Dipartimento Analisi del Sisde e dell’Ufficio Rischi Antropici della Protezione civile. Attualmente professore all’Università degli Studi Internazionali di Roma e apprezzato docente al Master in Intelligence dell’Università della Calabria.
Alfredo Mantici – “Duccio“, così lo chiamavano gli amici di sempre – è deceduto giovedì a causa di un arresto cardiaco.
Mantici è stato fino all’ultimo un uomo di intelligence, una mente raffinata e brillante che ha svolto un ruolo significativo nella divulgazione della cultura della sicurezza nel nostro Paese.
Nato a Roma nel 1950, dopo aver conseguito la laurea in medicina, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno, in qualità di Allievo Ufficiale di Marina, Arma nella quale ha prestato servizio. Nel 1979 è entrato nel Sisde, Servizio in cui ha ricoperto ruoli di vertice in anni di forti tensioni internazionali: inizialmente alla Divisione Analisi e Documentazione, come direttore della Sezione Analisi e Studi, successivamente come vicedirettore e direttore della stessa Divisione. Ha anche ricoperto l’incarico di vicedirettore della Divisione Relazioni Estere.
Ha guidato le Divisioni Contro-Minaccia Diversificata e Contro-Minaccia Economica e Industriale, contribuendo all’avanzamento delle competenze del settore dal 1997 al 2000, anno in cui è stato nominato capo della Scuola di addestramento del Servizio. Nel 2002 è stato nominato Capo del Dipartimento Analisi Strategica mentre dal 2004 al 2007, ha ricoperto l’incarico di direttore responsabile della rivista istituzionale Gnosis.
Dal marzo 2022 era professore straordinario alla Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali dell’Università degli Studi Internazionali di Roma.
Mantici è stato direttore analisi di Babilon magazine, detective nel noto reality Celebrity Hunted e direttore editoriale di Paesi Edizioni. Con quest’ultima ha dato vita alla collana Intrigo, dedicata al mondo dell’intelligence, nella quale ha pubblicato Spy Games (2020) e Spie Atomiche (2022), due saggi di successo che hanno contribuito alla corretta divulgazione della cultura dell’intelligence e della sicurezza.
Il Presidente, Mario Caligiuri, il direttivo e i membri della Società Italiana di Intelligence ricordano, con affetto, Duccio Mantici e si uniscono alla famiglia in questo doloroso momento.