Artico e Mediterraneo: convergenze strategiche in un mondo in trasformazione.
I cambiamenti climatici e le dinamiche geopolitiche trasformano Artico e Mediterraneo in aree di interesse strategico. Il convegno Il Tricolore nel mare al Centro Alti Studi per la Difesa esplorerà le implicazioni economiche, ambientali e di sicurezza per l’Italia, promuovendo un dialogo costruttivo su queste sfide emergenti.
Il 29 ottobre prossimo, il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) ospiterà il convegno Il Tricolore nel mare: dal Mediterraneo all’Artico. L’ evento è organizzato dalla Società Italiana di Intelligence (SOCINT), Osservatorio Nazionale Tutela del Mare (ONTM), CASD, Università della Calabria (UNICAL) in collaborazione con LIMES – Rivista italiana di geopolitica e l‘Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti”.
I cambiamenti climatici e l’avanzamento tecnologico stanno trasformando l’Artico da regione isolata a nuova frontiera commerciale. La Northern Sea Route, in particolare, promette di rivoluzionare gli scambi marittimi, offrendo un’alternativa potenzialmente più rapida alle tradizionali rotte mediterranee.
Tuttavia, questa nuova accessibilità porta con sé sfide significative:
- la militarizzazione dell’Artico, guidata principalmente dalla Russia, sta esacerbando le tensioni regionali e influenzando le dinamiche di sicurezza europee;
- l’adesione di Svezia e Finlandia alla NATO è un chiaro indicatore di come le preoccupazioni del Grande Nord si ripercuotano oltre i confini polari;
- l’impatto ambientale del riscaldamento artico si fa sentire nel Mediterraneo, con l’innalzamento del livello del mare e l’aumento di eventi meteorologici estremi minacciano le popolazioni costiere di entrambe le regioni.
In questo contesto, il ruolo dell’Italia e dell’Europa assume grande rilevanza. Come osservatori permanenti nel Consiglio Artico, hanno l’opportunità di promuovere un approccio integrato alla sicurezza marittima che bilanci interessi economici, di sicurezza e ambientali.
Il convegno Il Tricolore nel mare si propone come piattaforma essenziale per stimolare un dialogo costruttivo tra esperti e sviluppare strategie sinergiche. In un momento in cui la competizione internazionale torna a dominare il dibattito geopolitico e l’agenda globale, eventi come questo sottolineano l’importanza di una cooperazione per affrontare sfide che trascendono i confini nazionali e regionali.
Programma
Il convegno si svolgerà martedì 29 ottobre, alle 16.30, a Roma Palazzo Salviati – piazza della Rovere 83, innesto via della Lungara.
Interverranno esperti del mondo istituzionale e accademico, tra cui: Stefano MANNINO, presidente CASD; Giuseppe BERUTTI BERGOTTO, Sottocapo di Stato Maggiore della MARINA; Mario CALIGIURI, presidente SOCINT e direttore Master in Intelligence UNICAL; Marco MINNITI, presidente Fondazione Med-Or; Ferdinando SANFELICE DI MONTEFORTE, presidente Osservatorio di Intelligence sull’Artico SOCINT; Roberto MINERDO, presidente ONTM; Laura CANALI, cartografa LIMES; Emanuela SOMALVICO, direttore Osservatorio di Intelligence sull’Artico SOCINT; Federico Ottavio PESCETTO, direttore ONTM.
Le conclusioni saranno affidate al Ministro per le Politiche del Mare, Nello MUSUMECI.
Coordinerà i lavori, Giorgio RUTELLI, vicedirettore Adnkronos.
INFO michela.chioso@socint.org