Articolo di Mario Caligiuri e Giangiuseppe Pili pubblicato su The International Journal of Intelligence, Security, and Public Affairs
Riconoscimento internazionale per gli Italian intelligence studies. Articolo di Mario Caligiuri e Giangiuseppe Pili pubblicato su The International Journal of Intelligence, Security, and Public Affairs
(Roma 10.11.2021) – Per la prima volta nel panorama internazionale si parla degli studi sull’intelligence in Italia. Un momento significativo nella ricerca sull’intelligence. La rivista scientifica The International Journal of Intelligence, Security, and Public Affairs ha selezionato, valutato e pubblicato un articolo scritto da Mario Caligiuri (Direttore del Master di Intelligence dell’Università della Calabria e Presidente della Società Italiana di Intelligence) e Giangiuseppe Pili (PhD) ricercatore di studi di settore. Spiegano Caligiuri e Pili: “Il testo presenta la sua unicità sia nel panorama nazionale che internazionale. Il lavoro è visionabile sul sito del publisher al seguente link: https://doi.org/10.1080/23800992.2021.1991646.
A livello internazionale, non c’è mai stato un simile precedente per la presentazione di studi scientifici di collezione della ricerca al di fuori dell’Anglosfera. Inoltre, è la prima volta che una intera disciplina viene rivalutata alla luce di una prospettiva nazionale, circostanza del tutto originale.
Dal punto di vista nazionale, è pure la prima volta che gli studi italiani vengono presentati alla comunità scientifica internazionale, con un taglio specificamente dedicato al mondo della ricerca. Dell’intelligence. Un’accurata selezione di valutatori e lettori incrociati ha inoltre garantito esclusività e rigorisità in un lavoro significativo per la promozione della cultura scientifica italiana sul piano internazionale”.
Il testo sugli italian intelligence studies. è stato presentato poche settimane fa a Bruxelles all’interno della conferenza organizzata dalla Società Belga per gli Studi sull’Intelligence, alla presenza di alte cariche istituzionali, professionisti e ricercatori . Mario Caligiuri e Giangiuseppe Pili hanno pubblico per Rubbettino nel 2020 “Intellence studies. Un’analisi comparata tra l’Italia e il mondo angloamericano”.
Scopri tutte le notizie e pubblicazioni di SOCINT.