Comunicati della X edizione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, SOCINT pubblica la raccolta
La Società Italiana di Intelligence pubblica la raccolta dei comunicati stampa della X edizione (2020/21) del Master in Intelligence dell’Università della Calabria.
Di cosa tratta la raccolta dei Comunicati della X edizione del Master in Intelligence
La consuetudine di fare seguire a ogni lezione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria un comunicato stampa che ne illustrasse i contenuti ha consentito di raccoglierli in una pubblicazione che riguarda l’edizione 2020/2021 del Master. L’edizione è la decima dalla fondazione del percorso formativo.
Secondo Mario Caligiuri, direttore del Master e Presidente della Società Italiana di Intelligence:
La X edizione del Master è stata probabilmente quella finora meglio riuscita, sia per la qualità della impostazione che per numero di iscritti. Le lezioni sono state inaugurate con il convegno “Studiare l’intelligence in Italia: esperienze a confronto”. Nel corso del convegno sono state esposte per la prima volta alcune delle esperienze più significative maturate durante gli ultimi anni negli atenei italiani. L’introduzione ai lavori è stata svolta da vertici dell’intelligence nazionale dell’epoca: Gennaro Vecchione, Direttore del DIS, e Raffaele Volpi, Presidente del COPASIR. Gli atti, opportunamente rivisti, sono confluiti in un volume che è in corso di pubblicazione presso la casa editrice da Rubbettino.
Sono innumerevoli, importanti e profondi gli spunti che troverete nelle lezioni riportate nei comunicati stampa. Pagina dopo pagina la mente può spaziare. Gli spunti di lettura mettono spesso di fronte a realtà che sono davanti agli occhi di tutti ma che in pochi riescono a cogliere. È questa in definitiva l’intenzione di questa pubblicazione.
Così conclude la sua introduzione al testo Mario Caligiuri:
Come si può constatare, il percorso formativo che propone l’Università della Calabria si traduce in un lavoro costante. Questo percorso investiga il tema dell’intelligence da molteplici punti di vista. Attraverso la pubblicazione di questi comunicati stampa, si intende dare conto dello sviluppo dell’intelligence come disciplina scientifica. Portiamo avanti questo obiettivo coinvolgendo personalità istituzionali, esperti e studiosi non solo del nostro Paese. Concludo, ribadendo qual è il nostro dichiarato obiettivo: fare diventare l’intelligence materia di studio nelle università del nostro Paese.
Scopri le altre notizie di SOCINT.