COMUNICATO STAMPA- Appuntamento alla Festa nazionale dell’Unità, domenica 3 settembre
Presentazione del libro di Mario Caligiuri “Enrico Mattei e l’intelligence. Petrolio e interesse nazionale nella guerra fredda”, edito da Rubbettino
Dialogheranno con l’autore Alberto Pagani e Alessio Falconio
Rende, 2 settembre 2023 – Il volume “Enrico Mattei e l’intelligence. Petrolio e interesse nazionale nella guerra fredda” sarà presentato domani, a Ravenna, alla Festa nazionale dell’Unità. Durante i 13 giorni della kermesse, ai dibattiti al Pala De André, si avvicenderanno le presentazioni nello spazio culturale Tina Anselmi cui parteciperanno illustri ospiti.
Domenica 3 settembre, alle 20, spetterà a Mario Caligiuri – presidente della Società Italiana di Intelligence e direttore del master in Intelligence dell’Università della Calabria – introdurre il saggio incentrato sulla figura di Enrico Mattei, il suo rapporto con le Intelligence e la sua visione di interesse nazionale.
Il volume si colloca in un ampio progetto, volto a promuovere la cultura e lo studio dell’Intelligence a livello accademico, e fa parte della collana editoriale che ha ricevuto – in occasione dell’ultima edizione del Salone internazionale del Libro di Torino – il plauso del Presidente della Repubblica Mattarella. Avviata nel 2009 dall’Università della Calabria ed edita da Rubbettino, la serie conta oggi 37 titoli tra cui la ricostruzione storica del rapporto con l’Intelligence da parte di alcune rilevanti figure politiche del nostro Paese, prime fra tutte Francesco Cossiga, Aldo Moro, Giulio Andreotti ed Enrico Mattei.
Presentata per la prima volta a Roma, in occasione del sessantesimo anniversario della morte del fondatore e presidente dell’Eni, la ricostruzione del caso Mattei mette a confronto le documentate riflessioni di magistrati e storici (Alessandro Aresu, Giovanni Buccianti, Vincenzo Calia, Giovanni Fasanella, Elio Frescani, Luca Micheletta, Giacomo Pacini e Nico Perrone) e analizza scientificamente la figura di Mattei, imprenditore, partigiano, politico e dirigente pubblico che, attraverso lo sviluppo della politica energetica, contribuì a trasformare il suo Paese in una potenza.
Caligiuri dialogherà con Alberto Pagani, già deputato e amministratore pubblico, dirigente politico e docente universitario e Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale emittente che seguirà l’evento.