Contrastare la disinformazione nell’era dell’IA. Un evento al Senato della Repubblica
Si terrà lunedì 27 maggio, presso Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani, al Senato della Repubblica, un importante convegno dal titolo Il Contrasto alla Dis-Informazione ai tempi dell’IA. Tra buone pratiche e law enforcement.
L’iniziativa, promossa dal senatore Francesco Verducci in collaborazione con la Fondazione Vittorio Occorsio, ha come obiettivo l’analisi e il contrasto della disinformazione nell’era dell’intelligenza artificiale. Il progresso dell’IA ha, infatti, amplificato la capacità di manipolare/distorcere le informazioni e di diffonderle rapidamente su scala globale, creando un impatto significativo sulla società, sulla politica e sull’economia.
Questo evento riunisce esperti di vari settori proprio per discutere le migliori pratiche e strategie di enforcement e affrontare il problema in maniera efficace.
PROGRAMMA
ore 14,30 – Saluti istituzionali
Francesco Verducci, vicepresidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza del Senato; Eugenio Occorsio, presidente della Fondazione Vittorio Occorsio.
Introduce: Luciano Carta, vicepresidente di LaPresse e special advisor IA della FVO.
ore 15 – La disinformazione e le sue caratteristiche
Interventi di: Alessandra Guidi, vicedirettore generale DIS; Alessandro de Pedys, Ministro plenipotenziario e direttore generale per la Diplomazia pubblica e culturale; Alberto Pagani, research fellow FVO, già Deputato della Repubblica e docente di Terrorismo internazionale all’Università di Bologna – Marco Damilano, giornalista RAI 3; Valeria Pacelli, giornalista de Il Fatto Quotidiano; Elisabetta Ceniccola, Procuratore generale Corte di Cassazione; Antonio Balsamo, Procuratore generale Corte di Cassazione.
ore 17 – Il punto di vista delle imprese digitali
Interventi di: Claudio Bassoli, presidente e CEO Hewlett Packard Enterprise Italia; Fabio Vaccarono, CEO Multiversity Group; Costanza Andreini, Public Policy manager Meta; Diego Ciulli, head of Government Affairs and Public Policy Google Italia.
Modera: Flavia Giacobbe, direttrice di Formiche.
ore 18 – Tavola rotonda interventi normativi
Interventi di : Enrico Borghi, Commissione Affari esteri e Difesa del Senato e membro del Copasir; Licia Ronzulli, vicepresidente del Senato; Alberto Barachini, sottosegretario di Stato con delega all’Informazione e all’Editoria; Nunzia Ciardi, vicedirettrice generale ACN.
Modera: Gennaro Migliore, research fellow FVO e presidente del Center for Global Studies.
Opinioni e contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o a organi del Senato medesimo.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato, offrendo a tutti la possibilità di seguire gli interventi e la discussione conclusiva.
Giornalisti e ospiti possono accreditarsi scrivendo a: giuseppe.ceglia@senato.it
L’accesso alla Sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima, con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta.