Fabio Vanorio ritorna al Master in Intelligence dell’Università della Calabria: webinar dedicato al metaverso, in programma a giugno
Il Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria ha in programma un evento formativo online nell’ambito del Master in Intelligence diretto da Mario Caligiuri.
A Fabio Vanorio – autore ed esperto di geopolitica dell’infosfera, sicurezza e metaverso, – il compito di esplorare un concetto sempre più al centro dell’attenzione nel panorama tecnologico contemporaneo.
Il docente – che già ha tenuto la lezione Intelligence e infosfera: strategie per la sicurezza nazionale in un mondo governato dall’intelligenza artificiale nell’ambito della tredicesima edizione del Master – analizzerà il metaverso, dalle origini nella letteratura e nella fantascienza fino alle attuali applicazioni pratiche. Saranno inoltre indagate le sue componenti (Internet delle cose e gemelli digitali), potenzialità (nuovo spazio di vita e interazione umana) e conseguenze (sia sulla sicurezza interna sia internazionale), nonché le sfide connesse alla creazione di norme e regolamenti per un ambiente virtuale in continua evoluzione.