La “pedagogia sconfinata” di Mario Caligiuri: percorso di resilienza educativa nell’era dell’IA
Un ciclo di seminari, all’Università della Calabria, esplora la “pedagogia sconfinata” nell’era dell’Intelligenza Artificiale, unendo discipline e prospettive per anticipare le sfide future e difendere la conoscenza umana.
“La sfida dell’educazione nell’epoca dell’IA richiede una “pedagogia sconfinata”, capace di andare oltre gli schemi disciplinari convezionali”. È con queste parole che Mario Caligiuri – docente all’Università della Calabria dove dirige anche il Master in Intellgence – ha presentato il nuovo ciclo di seminari di Pedagogia della comunicazione, in calendario a partire dal prossimo 4 novembre nell’ateneo di Arcavacata. L’iniziativa consente di esplorare temi di estrema attualità, puntando a formare una coscienza critica e resiliente di fronte alle sfide emergenti.
Il percorso formativo interseca il sapere umanistico e tecnologico, con uno sguardo orientato verso la previsione e l’analisi critica.
Di seguito il calendario completo degli appuntamenti:
Lunedì 4 novembre – Roberto Paura, presidente dell’Italian Institute for the Future: “Anticipare il futuro: occupare l’educazione” (seminario online).
Lunedì 11 novembre – Enrica Sabatini Casaleggio, co-founder di Camelot for Debate: “Partecipare: Ecco l’arma” (seminario online).
Lunedì 18 novembre – Gerardo Sacco, orafo di fama internazionale: “La pedagogia di Gerardo Sacco: dalla mano alla testa al cuore” (seminario online).
Martedì 19 novembre – Yasmina Pani, linguista e divulgatrice: “La diseducazione: il fenomeno sociale del linguaggio di genere” (seminario online).
Lunedì 25 novembre – Arrigo Palumbo, professore dell’Università “Aldo Moro” di Bari: “Il futuro che c’è già: le piattaforme neurali alla conquista del mondo” (seminario online).
Martedì 26 novembre – Carla Sorgiovanni, dirigente di Save The Children Italia: “La Calabria che verrà: l’insostenibile pesantezza della povertà educativa” (seminario online).
Lunedì 2 dicembre – Fabiana Novellino, ricercatrice dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro: “Il funzionamento della mente nella metamorfosi del mondo” (seminario online).
Martedì 3 dicembre – Francesco Calimeri, professore associato dell’Università della Calabria: “La rottura degli argini: l’intelligenza artificiale sfida l’intelligenza umana” (seminario online).
Lunedì 9 dicembre – Mario Caligiuri: “L’identità che non muore. La Calabria tra Napoli e il nulla” (lezione interattiva in aula).
I seminari si terranno il lunedì dalle 9 alle 11 nell’Aula “A” (cubo 20-b, piano terra), e il martedì nell’Aula “Zeus” (cubo 18-b, 2° piano).
Come sottolinea lo stesso Caligiuri, che è anche presidedente della Società Italiana di Intelligence, “oggi la Pedagogia deve aggiornarsi per restare rilevante, non solo nella trasmissione della conoscenza, ma come baluardo contro le sfide che l’Intelligenza Artificiale pone alla società contemporanea. È una Pedagogia che si fa difesa, integrando linguaggi e discipline per proteggere l’essenza stessa della comprensione umana”.