ComunicatiComunicati StampaMario CaligiuriNotiziePubblicazioniUniversità della Calabria

La responsabilità disattesa. L’Università e il Sud.

Mario Caligiuri a Conversano, ospite della XIX edizione di LectorinFabula

RENDE (12.9.2023) – La responsabilità disattesa. L’Università e il Sud. Questo il titolo del convegno in programma mercoledì 20 settembre alle 11.30, nella Chiesa di San Benedetto a Conversano (BA), nell’ambito di LectorinFabula european cultural festival. L’evento, dedicato all’approfondimento e ai temi della contemporaneità, è promosso dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno con il sostegno dalla Regione Puglia.

Più di 200 relatori, autori, giornalisti, studiosi e intellettuali da tutta Europa si incontreranno nel centro storico del borgo pugliese. Tra loro Mario Caligiuri, professore straordinario all’Università della Calabria e tra i primi a introdurre lo studio scientifico dell’intelligence in Italia. Il convegno prende spunto da una sua recentissima pubblicazione: La responsabilità disattesa. L’Università della Calabria e la pedagogia: politiche educative e sottosviluppo nell’Occidente, edito da Rubbettino con una “infrazione” di Giovanni Lo Storto.

Provocatorio e illuminante, il saggio dimostra – attraverso l’esperienza calabrese – come scuole e università dei Paesi a capitalismo avanzato non siano in grado di invertire il sottosviluppo.  Non solo. L’Italia, secondo i dati di Eurostat, si trova al penultimo posto dell’Unione Europea, con appena il 29,2% di giovani laureati, ben al di sotto della media del 42%. Dati che invitano a riflettere sull’orientamento e sull’attrattività dei poli universitari nel Mezzogiorno.

Per esplorare questi temi cruciali dialogheranno con l’autore Angela Borrelli, dirigente del Liceo Simone-Morea di Conversano e Giuseppe Moro, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Aldo Moro di Bari e segretario dell’Associazione Italiana di Sociologia.

Info https://www.lectorinfabula.eu/

About Author