La Società Italiana di Intelligence in lutto per il Prof. Alberto Ventura, grande studioso di Islam e socio fondatore SOCINT
Al rientro delle ferie estive molti di noi avranno appreso con profondo rammarico della scomparsa del prof. Alberto Ventura, uno dei più grandi studiosi di Islam in Italia, morto lo scorso 9 agosto 2022 all’età di 69 anni. Il Prof. Ventura è stato uno dei tre soci fondatori della Società Italiana di Intelligence insieme al prof. Mario Caligiuri e al prof. Domenico Talia, oltre ad esserne un membro del Consiglio Direttivo. Gli organi sociali della Società Italiana di Intelligence comunicano, pertanto, lo stato di lutto dell’associazione in ricordo del prof. Ventura, a seguito della sua scomparsa.
Chi era Alberto Ventura: uno dei più grandi Islamologi italiani, esperto di Sufismo di fama mondiale
Alberto Ventura era professore ordinario all’Università della Calabria, dove dal 2007 si è occupato di insegnamento e ricerca sulla storia dei Paesi islamici. Il prof. Ventura era rinomato per la sua profonda conoscenza di Islam ed in particolare del Sufismo, per cui aveva meritatamente raggiunto fama internazionale e ottenuto prestigiosi riconoscimenti come il Premio Ibn Arabi-Tarjuman nel 2020.
Chiunque abbia avuto la fortuna di seguire le lezioni del prof. Ventura ricorderà il modo unico e straordinario con cui egli riusciva a comunicare la conoscenza e il rispetto per la storia delle culture islamiche, fornendo le coordinate per navigarne le complessità e le molte sfaccettature.
Da numerosi anni, il prof. Ventura aveva anche regolarmente insegnato nel Master in Intelligence dell’Università della Calabria, diretto dal prof. Mario Caligiuri, con cui aveva stabilito una grande amicizia oltre a una solida collaborazione professionale. Da questa esperienza è poi nata la Società Italiana di Intelligence, fondata, come ricordato in precedenza, dai due accademici insieme al prof. Talia circa cinque anni fa.
Il ricordo nella stampa e nei media
In ricordo del prof. Ventura, si segnala il bell’articolo scritto da Nicola Melis sul Manifesto dello scorso 18 agosto 2022. Si segnala anche la pagina Wikipedia dedicata al prof. Ventura, dove oltre ad alcune informazioni di sintesi è possibile trovare una lista dei principali saggi e curatele del professore.
La scomparsa del prof. Ventura in relazione alle attività SOCINT
Come ricordato, il prof. Alberto Ventura oltre a essere uno dei tre soci fondatori della Società Italiana di Intelligence, ne era anche membro del Consiglio Direttivo, dove ora dovrà essere eletto un nuovo membro in ottemperanza alla statuto SOCINT. Il professore era anche membro di alcune commissioni scientifiche, come la commissione di valutazione del premio di tesi Carlo Mosca. Come effetto della scomparsa del professore, alcune attività sono momentaneamente ridotte o sospese.
La scomparsa del prof. Ventura lascia un grande vuoto in tutti noi, così come in seno alla comunità degli studiosi di Islam in Italia. Tuttavia, i suoi insegnamenti fondati sulla conoscenza e il rispetto per le culture islamiche rimarranno e ci auguriamo che possano germogliare in un approccio all’Islam basato sulla tolleranza e sul desiderio di approfondirne la storia.