L’Intelligence nel mondo che cambia
A Soveria Mannelli, tre giorni di alta formazione con esperti di fama internazionale. Iscrizioni aperte fino al 10 settembre.
L’Università d’Estate sull’Intelligence, giunta alla sua quarta edizione, si prepara ad aprire le porte a Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro, dal 12 al 14 settembre.
L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Intelligence (SOCINT) con il patrocinio di Università della Calabria, Rubbettino Editore, Formiche, Fondazione Italia Domani. Novità di quest’anno: il rilascio di un attestato di partecipazione, a conferma del valore formativo dell’esperienza.
Il programma, denso e stimolante, prevede sessioni mattutine e pomeridiane che spaziano dall’informazione al futuro, dall’economia alle nuove forme di conflitto.
Le lezioni si terranno presso la Biblioteca “Michele Caligiuri”, in corso Garibaldi a Soveria.
“In un mondo in rapida evoluzione, comprendere le dinamiche dell’intelligence è fondamentale per interpretare il presente e anticipare il futuro – afferma Mario Caligiuri, presidente della SOCINT e direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria – . L’Università d’Estate offre un’opportunità unica di formazione e confronto con esperti del settore”.
GIOVEDì 12, alle 16, dopo i saluti istituzionali, si entrerà nel vivo del programma con la prima lezione dedicata a L’informazione con Paolo Messa, fondatore di Formiche, ed Emilio Carelli, direttore de l’Espresso.
VENERDì 13, alle 9, sarà la volta di Solange Manfredi, giurista e saggista, La guerra normativa condiziona il mondo, e Domenico Talia, Università della Calabria e vicepresidente SOCINT, La guerra tra intelligenza umana e intelligenza artificiale. Nel pomeriggio, alle 17, protagonista sarà Il futuro con Lorenzo Guerini, presidente COPASIR, e Stefano Mannino, presidente CASD (tbd) intervistati da Maria Latella, giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica, scrittrice e opinionista.
Sabato 14, giornata conclusiva, alle 9, Romano Benini, giornalista e saggista Università di Roma “La Sapienza”, affronterà il tema La guerra territoriale: la questione romana, seguito da Giuseppe Rao, consigliere Presidenza del Consiglio dei ministri, Guerra tecnologica e conseguenze sociali. Nel pomeriggio, evento di chiusura che avrà come tema L’economia con Giuseppe Cossiga, presidente AIAD, e Luciano Carta, direttore AISE 2018-2020 e presidente Leonardo 2020-2023.
Per agevolare la partecipazione, sono state stipulate convenzioni per l’accoglienza.
Data la rapida occupazione dei posti disponibili, si invitano gli interessati a comunicare quanto prima la loro adesione.
Termine ultimo per le iscrizioni: 10 settembre 2024.
I dettagli specifici su strutture ricettive e trasporti saranno forniti via e-mail dopo la conferma dell’iscrizione.
Si segnala che, sia per chi viaggia in treno sia per chi sceglie l’aereo, il punto di arrivo consigliato è Lamezia Terme.
Per informazioni su programma, logistica e/o iscrizioni si prega di scrivere a: universitaestate@socint.org.