EventiIn EvidenzaNotizie

L’Intelligence nel mondo che cambia

L’Università d’Estate sull’Intelligence, giunta alla sua quarta edizione, si prepara ad aprire le porte a Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro, dal 12 al 14 settembre.

L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Intelligence (SOCINT) con il patrocinio di Università della Calabria, Rubbettino Editore, Formiche, Fondazione Italia Domani. Novità di quest’anno: il rilascio di un attestato di partecipazione, a conferma del valore formativo dell’esperienza.

Il programma, denso e stimolante, prevede sessioni mattutine e pomeridiane che spaziano dall’informazione al futuro, dall’economia alle nuove forme di conflitto.

Le lezioni si terranno presso la Biblioteca “Michele Caligiuri”, in corso Garibaldi a Soveria.

“In un mondo in rapida evoluzione, comprendere le dinamiche dell’intelligence è fondamentale per interpretare il presente e anticipare il futuro – afferma Mario Caligiuri, presidente della SOCINT e direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria – . L’Università d’Estate offre un’opportunità unica di formazione e confronto con esperti del settore”.

GIOVEDì 12, alle 16, dopo i saluti istituzionali, si entrerà nel vivo del programma con la prima lezione dedicata a L’informazione con Paolo Messa, fondatore di Formiche, ed Emilio Carelli, direttore de l’Espresso

VENERDì 13, alle 9, sarà la volta di Solange Manfredi, giurista e saggista, La guerra normativa condiziona il mondo, e Domenico Talia, Università della Calabria e vicepresidente SOCINT, La guerra tra intelligenza umana e intelligenza artificiale. Nel pomeriggio, alle 17, protagonista sarà Il futuro con Lorenzo Guerini, presidente COPASIR, e Stefano Mannino, presidente CASD (tbd) intervistati da Maria Latella, giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica, scrittrice e opinionista.

Sabato 14, giornata conclusiva, alle 9, Romano Benini, giornalista e saggista Università di Roma “La Sapienza”, affronterà il tema La guerra territoriale: la questione romana, seguito da Giuseppe Rao, consigliere Presidenza del Consiglio dei ministri, Guerra tecnologica e conseguenze sociali. Nel pomeriggio, evento di chiusura che avrà come tema L’economia con Giuseppe Cossiga, presidente AIAD, e Luciano Carta, direttore AISE 2018-2020 e presidente Leonardo 2020-2023.

Per agevolare la partecipazione, sono state stipulate convenzioni per l’accoglienza.

Termine ultimo per le iscrizioni: 10 settembre 2024.

I dettagli specifici su strutture ricettive e trasporti saranno forniti via e-mail dopo la conferma dell’iscrizione.

Si segnala che, sia per chi viaggia in treno sia per chi sceglie l’aereo, il punto di arrivo consigliato è Lamezia Terme.

Per informazioni su programma, logistica e/o iscrizioni si prega di scrivere a: universitaestate@socint.org.

About Author