L’ITALIA che INNOVA: I VINCITORI della seconda edizione del PREMIO SOCINT/G-RESEARCH
A LAURA RINALDI (Università di Padova), CHIARA CALASCIBETTA (Università di Roma Tor Vergata) e STEFANO MERCOGLIANO (Università di Napoli Federico II) i riconoscimenti per l’eccellenza accademica italiana in settori strategici. Giovedì 23 gennaio dalle 19 alle 20, Senato della Repubblica – Sala Caduti di Nassirya, la cerimonia di assegnazione.
“Un premio che riconosce l’eccellenza accademica italiana e promuove la ricerca in settori cruciali per il futuro del Paese”. È il commento di Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence (SOCINT) che, insieme a G-Research assegna premi di dottorato a tre giovani studiosi italiani.
La cerimonia di conferimento si terrà a Roma, Senato della Repubblica – Sala Caduti di Nassirya, giovedì 23 gennaio dalle 19 alle 20.
Il Premio SOCINT/G-Research, giunto alla seconda edizione, è destinato a tesi di dottorato italiane nelle aree di Matematica, Fisica Teorica, Informatica/Ingegneria informatica, Intelligenza artificiale, Data Science ed è stato reso possibile dall’impegno di Luigi Rucco, segretario generale della Società Italiana di Intelligence, e Charles Martinez, academic relations manager di G-Research.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali della senatrice Simona Malpezzi, seguito dagli interventi di Mario Caligiuri, Charles Martinez e Alessandro Ottino, quantitative researcher di G-Research. Accanto a loro, i membri del Comitato di valutazione del Premio: Antonio Uricchio, presidente del Consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR); Paolo Vincenzo Pedone, Università della Campania Luigi Vanvitelli; Alessandra Celletti, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e vicepresidente del Consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR); Gian Luca Foresti, Università di Udine; Michele Colajanni, Università Alma Mater, Bologna; Enrico Prati, Università Statale di Milano.
I tre premi, del valore di 10mila euro ciascuno, rappresentano il più significativo riconoscimento economico mai assegnato in Italia in questo ambito.
Le ricerche premiate spaziano dall’applicazione dell’IA alla modellazione matematica, fino all’analisi genomica di ultima generazione:
Laura RINALDI, Università di Padova, A mathematical construction of the digital twin of bread leavening;
Chiara CALASCIBETTA, Università di Roma Tor Vergata, Active control of Lagrangian particle transport in complex and turbulent flows;
Stefano MERCOGLIANO, Università di Napoli Federico II,Towards exabyte-scale genomics: the Mendel architecture.
L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 101 candidati provenienti da 33 atenei italiani, con una significativa presenza femminile (34 studentesse), è stata coordinata da Liuva Capezzani, delegato al coordinamento delle sezioni regionali e delle commissioni di studio SOCINT.
Il Premio di dottorato SOCINT/G-Research si conferma come punto di riferimento per il riconoscimento degli intelletti più innovativi e meritevoli in settori scientifici strategici, consolidando il suo ruolo nella promozione dell’interesse nazionale e dell’eccellenza italiana nella ricerca.
***
SOCINT, associazione scientifica senza fini di lucro, promuove lo studio e la cultura dell’Intelligence in Italia, contribuendo al riconoscimento accademico della disciplina.
G-Research, società leader nella ricerca quantitativa e nella finanza ha uffici a Londra e Dallas. Assume le menti più brillanti per affrontare le grandi questioni della finanza. Abbina esperienza del personale con apprendimento automatico, big data e tecnologie emergenti per prevedere i movimenti nei mercati finanziari. Offre una cultura dinamica, flessibile e altamente stimolante in cui le idee più innovative vengono coltivate e premiate.