EventiIn EvidenzaNotizie

L’Osservatorio SOCINT al festival “ITALIA chiama ARTICO”

Emanuela Somalvico, direttrice dell’Osservatorio di Intelligence sull’Artico della Società Italiana di Intelligence (SOCINT), parteciperà alla quarta edizione di ITALIA chiama ARTICO, festival che porta a Bologna oltre trenta relatori, due ambasciatori, due inviati speciali e le maggiori istituzioni nazionali e internazionali del mondo della ricerca. Tra loro anche Paolo Quattrocchi, direttore del Centro Studi Italia-Canada, Gianluca Frinchillucci, direttore dellIstituto geografico polare S. Zavatti e Marco Volpe dell’Arctic Centre di Rovaniemi, membri dell’Osservatorio SOCINT.

L’evento – organizzato da Osservatorio Artico, primo media italiano dedicato alla regione polare diretto da Leonardo Parigi – si svolgerà il 25 febbraio all’Auditorium Biagi – Salaborsa, in piazza del Nettuno, con il patrocinio della Marina Militare e del Comune di Bologna.

La manifestazione, gratuita e a ingresso libero previa registrazione sul sito dedicato, vedrà la partecipazione di illustri ospiti internazionali tra cui S.E. l’Ambasciatore del Regno di Danimarca Peter Taksøe-Jensen e S.E. l’Ambasciatore finlandese Matti Lassila. Parteciperanno inoltre l’inviato speciale dell’Italia per l’Artico Agostino Pinna, l’inviato speciale UE per l’Artico Claude Véron-Reville e Giuliana Panieri, direttrice dell’Istituto di Scienze Polari del CNR. La Marina Militare, presente con il C.F. Maurizio Demarte, illustrerà il suo programma annuale di spedizioni nell’Artico “High North”.

Somalvico interverrà alle 14.30, nella terza tavola rotonda della giornata dedicata all’impatto del cambiamento sulla società, insieme ad Alberto Pagani dell’Università di Bologna, Mara Morini dell’Università di Genova, Alessandro Vitale dell’Università di Milano Statale, Aldo Pigoli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Luca Cinciripini dello IAI.

L’evento, realizzato in collaborazione con IAI – Istituto Affari Internazionali, è sostenuto da ALFA LAVAL Italy, ASSARMATORI, IREOS Spa, MUST Srl, REAL ICE e SCENARIO Srl.

Info e iscrizioni www.osservatorioartico.it info@osservatorioartico.it

Première https://www.youtube.com/watch?v=S4dg7p12mUk

About Author