Mario Caligiuri a “Libriamoci”: una lezione sulla bellezza delle parole
In programma oggi a Tiriolo, diretta streaming dalle 17,15
Mario Caligiuri, professore ordinario all’ateneo di Rende, già assessore alla Cultura della Regione Calabria e sindaco di Soveria Mannelli, sarà protagonista di una lezione aperta dal titolo Leggere e voler bene alle parole, lunedì 17 febbraio alla Casa delle Culture di Tiriolo.
La partecipazione di Caligiuri – ideatore di iniziative innovative come “Un libro per ogni nuovo nato”, il “Libro Verde sulla lettura in Calabria” e promotore della lettura nelle carceri – si inserisce perfettamente nel tema “Intelleg(g)o” scelto per l’edizione 2025 di Libriamoci, che valorizza la lettura come strumento di formazione del pensiero e ispirazione di ideali.
La lezione, aperta al pubblico e trasmessa in diretta streaming dalle 17.15, rientra nel percorso Letture in Circolo. Il progetto, vincitore del bando Educare alla lettura 2023 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, rispecchia gli obiettivi di Libriamoci: diffondere e accrescere l’amore per i libri attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.
Le lezioni, ospitate nell’Istituto Comprensivo di Tiriolo, grazie alla dirigente Maria Rosa Majorano, hanno visto la partecipazione di formatori qualificati come Patrizia Fulciniti, Katia Rosi, Alice Salvoldi, Carlo Gallo, Rita De Donato, Pasquale Rogato, Nunzio Belcaro e Silvia Pognante.
L’intervento di Caligiuri rappresenta un momento significativo che, in linea con i filoni tematici di Libriamoci 2025 – scoperta di sé, sperimentazione artistica e cittadinanza attiva – porta all’interno del progetto l’esperienza di chi ha fatto della promozione della lettura una missione culturale per la Calabria.
Diretta YouTube https://www.youtube.com/live/zVGtcL514og?si=VGaMg54qNXSSxJx0
Diretta Facebook https://fb.me/e/4xwRi0Dbf