Mario Caligiuri nominato membro del Consiglio di Facoltà della SPES Academy “Carlo Azeglio Ciampi”
Mario Caligiuri, figura di spicco nel panorama accademico europeo dell’Intelligence, è stato nominato membro del Consiglio di Facoltà della SPES Academy “Carlo Azeglio Ciampi” della Fondazione AISES (Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale).
Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence (SOCINT) e ordinario di Pedagogia della comunicazione all‘Università della Calabria, vanta un curriculum di eccellenza che include la direzione dell’Osservatorio sulle Politiche Educative dell’EURISPES e prestigiose collaborazioni con istituzioni pubbliche e private. Il suo contributo accademico si estende a oltre 200 pubblicazioni scientifiche, tra cui spicca la voce “Intelligence” nella X Appendice dell‘Enciclopedia Italiana dell’Istituto Treccani.
La SPES Academy – il cui acronimo richiama il motto latino Spes contra spem (Sperare contro ogni speranza) – si propone come risposta alle sfide globali e ai nodi strutturali che frenano lo sviluppo del nostro Paese. Nata dalle attività dell’AISES, l’Academy ha visto il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ricoprire il ruolo di presidente onorario fino alla sua scomparsa.
Il progetto della Scuola di Politiche Economiche e Sociali si distingue per il suo corso di alta formazione, culminante nel prestigioso Premio Internazionale Sulle spalle dei giganti. Tra i premiati figurano personalità del calibro di Carlo Azeglio Ciampi, Mario Draghi, Papa Francesco e Antonio Tajani.
La nomina di Caligiuri è stata fortemente voluta dal fondatore e direttore della Scuola, nonché presidente della Fondazione AISES, Valerio De Luca.
“La vasta esperienza di Caligiuri nel campo dell’Intelligence e della Pedagogia – si legge nella nota diffusa da SPES Academy – porterà un contributo significativo alla nostra Scuola. La sua visione innovativa e la sua ricca esperienza concorreranno al raggiungimento della missione di eccellenza accademica e impegno sociale della SPES Academy“