Mario Caligiuri, ospite alla conferenza su “Come si evolve lo scacchiere geopolitico internazionale” organizzata da Rotary e Rotaract Club Sassari Nord – Distretto 2080
Domani, il presidente della Società Italiana di Intelligence parlerà della nascita di SOCINT e del suo legame con Francesco Cossiga presso la Sala “Diavoli Rossi”, Comando Brigata Sassari.
Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana Intelligence e direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria prenderà parte alla conferenza dal titolo Come si evolve lo scacchiere geopolitico internazionale, che si terrà venerdì 17 maggio a partire dalle 14.30 nella Sala “Diavoli Rossi” – Comando Brigata Sassari.
Caligiuri focalizzerà il suo intervento sulla nascita di SOCINT e sul rapporto che lo legava al Presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga.
Cossiga e Caligiuri hanno condiviso la passione per l’intelligence e i Servizi segreti, interesse che li ha portati a diventare amici.
Caligiuri, in più occasioni, ha evidenziato come Cossiga – che è stato Presidente della Repubblica italiana dal 1985 al 1992 – lo abbia interpellato, in seguito all’apprezzamento per un suo articolo sulle attività dei Servizi italiani, e di come il loro rapporto sia stato “caratterizzato da reciproca stima e collaborazione nel campo dell’Intelligence e della sicurezza nazionale. Nonostante le critiche ricevute, Cossiga ha sempre agito seguendo la ragion di Stato, dando un contributo significativo alla politica italiana e, più in generale, alla storia del nostro Paese”. Non solo: il Presidente emerito ha anche avuto un ruolo determinante nel dare vita al primo Master in Intelligence in Italia, istituito presso l’Università della Calabria, a Rende, e diretto fin dalla prima edizione proprio da Caligiuri.
La conferenza vedrà la partecipazione di illustri relatori che proporranno approfondimenti su tematiche legate alla geopolitica internazionale.
Il programma completo dell’evento prevede: alle 14.30, saluti del Gen. Stefano Messina, Comandante della Brigata Sassari.
Alle 14.45, apertura e presentazione relatorI a cura di Giorgio Rutelli, vicedirettore di Adnkronos, già direttore della rivista Formiche.Net.
I lavori proseguiranno, dalle 14.50, con gli interventi dei relatori: Mario CALIGIURI, La nascita di SOCINT, Cossiga e Caligiuri; 15.15, Andrea CANZILLA membro SOCINT, autore del manuale Studiare Intelligence, fondamenti e trasversalità e già direttore generale di Analytica for Intelligence and Security Studies, Intelligence, fondamenti, trasversalità e cosa si intende con ciclo intelligence; 15.40, Alberto PAGANI, già presidente Commissione Difesa alla Camera dei Deputati, Come sta cambiando il mondo, lo scacchiere geopolitico in fermento; 16.00, Giorgio BIANCO, partner studio legale internazionale Giambrone, L’invasione russa, una lettura secondo il Diritto Internazionale; 16.20, Gen. Luciano CARTA già direttore AISE e già presidente di Leonardo Spa Economic intelligence, Le principali minacce per il Sistema Paese Italia; 16.45, Franco GABRIELLI già direttore SISDE, già direttore AlSI e già Autorità Delegata per il Servizio di Informazione e Sicurezza della Repubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri , Le ingerenze estere e la loro evoluzione nel tempo.