Premio Ciardi 2022 assegnato a Sebastiano La Piscopìa e Saverio Setti per il libro “Lo Spionaggio cibernetico, profili di diritto internazionale”
Il Procuratore Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione, dott. Maurizio Block, nella sua veste di Presidente del Gruppo Italiano della International Society for Military Law and the Law of War ha inaugurato i lavori del 22° Congresso internazionale del predetto sodalizio, tenutosi quest’anno in Italia, nella splendida cornice della sala dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Firenze.
In tale contesto, il 13 maggio 2022 è stato assegnato a due autori italiani il prestigioso Premio Ciardi 2022, attribuito ogni quattro anni quale riconoscimento internazionale ad uno studio originale e scientifico nei campi del diritto internazionale militare e del diritto dei conflitti armati.
Il Prof. Sebastiano La Piscopìa e il dott. Saverio Setti, entrambi Ufficiali dell’Esercito, hanno vinto con il volume Lo Spionaggio cibernetico, profili di diritto internazionale (Roma, 2021) poiché, si legge nella motivazione del conferimento, partendo da un’analisi rivoluzionaria dell’ordinamento internazionale, il testo esamina l’applicazione delle principali disposizioni dei trattati internazionali al contesto cibernetico. «Il lavoro – prosegue la motivazione del premio – rappresenta un importante contributo dottrinale in materia, avendo la particolarità di trattare l’intera disciplina in materia di spionaggio cibernetico, non solo in tempo di pace ma soprattutto in tempo di guerra».
La giuria internazionale, che ha esaminato altri 15 libri in inglese provenienti da tutto il mondo, ha premiato un libro italiano scritto da italiani che ha beneficiato, tra l’altro, della preziosa introduzione del Prof. Mario Caligiuri, Presidente della Società Italiana di Intelligence. Ciò è dimostrazione del ruolo di avanguardia svolto dalla dottrina italiana nel settore del diritto cibernetico e conferma la sinergia tra Accademici di eccellenza e studiosi di caratura internazionale.