Protocollo d’intesa tra SOCINT e ONTM: sinergia per la tutela del mare
Un accordo di collaborazione che promette di aprire nuovi orizzonti per la tutela del mare.
A siglare l’intesa – mercoledì 24 luglio, alle 19, alla Sala Stampa della Camera dei Deputati – saranno la Società Italiana di Intelligence (SOCINT) e l’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare (ONTM).
L’evento, promosso dall’On. Maria Grazia Frijia, segna l’inizio di un percorso congiunto volto a esplorare le complesse interazioni tra sicurezza, ambiente e geopolitica nel contesto marittimo.
Questo accordo si configura come un tavolo di confronto permanente, dove le competenze in ambito intelligence di SOCINT si uniranno con l’expertise marittima di ONTM. L’obiettivo è ambizioso: sviluppare iniziative di ricerca, innovazione e divulgazione che abbraccino tematiche socio-economiche, geopolitiche e ambientali, secondo un approccio multidisciplinare e multi-livello guidato dall’Intelligence.
L’evento vedrà gli interventi di Roberto Minerdo, presidente ONTM; Mario Caligiuri, presidente SOCINT; Federico Ottavio Pescetto, direttore generale ONTM; Emanuela Somalvico, direttore dell’Osservatorio di Intelligence sull’Artico SOCINT.
I dettagli completi del Protocollo saranno resi disponibili dopo la presentazione ufficiale.