RICORDANDO NASSIRIYA
A vent’anni dal terribile attentato, l’Università degli Studi del Molise promuove un convegno che unisce passato e presente. Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence, tra i relatori.
Giovedì 9 novembre, alle 11, l’Università degli Studi del Molise – Campus Universitario di Vazzieri a Campobasso – ospita il convegno dal titolo In Missione. Sicurezza e difesa della pace nel ventennale di Nassiriya.
L’evento, promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – Cattedra di Geopolitica dei Diritti, in collaborazione con la Sezione Molise della Società Italiana di Intelligence (SOCINT), riunisce esperti e accademici per affrontare le sfide attuali legate alla sicurezza e alla pace. Tra loro, Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence e direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, e Gastone Breccia, esperto di storia militare dell’Università di Pavia.
Dopo i saluti, affidati al Rettore Luca Brunese, al Prefetto Michela Lattarulo e a un Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, la parola passerà a Giuliana Fiorentino, direttrice del Dipartimento SUSeeF e a Giuseppe Reale, docente Unimol e presidente della Sezione Molise della SOCINT. I lavori saranno moderati da Lorenzo Scillitani, docente UniMol.
Coordinamento scientifico, Marco Stefano Birtolo.
Diretta streaming al link https://tinyurl.com/2svj28hz