UNIVERSITÀ D’ESTATE SULL’INTELLIGENCE: al via la IV EDIZIONE
Tre giorni di alta formazione con esperti di fama internazionale: iscrizioni aperte fino al 10 settembre, ultimi posti disponibili.
Mancano ormai pochi giorni all’inizio della quarta edizione dell’Università d’Estate sull’Intelligence, in programma a Soveria Mannelli (CZ) dal 12 al 14 settembre 2024.
L’evento, diretto da Mario Caligiuri, Paolo Boccardelli e Paolo Messa è promosso dalla Società Italiana di Intelligence (SOCINT), con il patrocinio di Università della Calabria, Rubbettino Editore, Formiche e Fondazione Italia Domani: un’occasione di formazione e confronto per chi è interessato a esplorare le nuove frontiere dell’Intelligence.
Il termine per le iscrizioni è fissato per martedì 10 settembre, ma data la rapida occupazione dei posti disponibili, si consiglia agli interessati di confermare quanto prima la partecipazione.
Il programma prevede sessioni mattutine e pomeridiane che si terranno alla Biblioteca “Michele Caligiuri”, in corso Garibaldi 113.
I temi principali includeranno la trasformazione dell’informazione nel mondo contemporaneo, le nuove forme di conflitto e il loro impatto sugli equilibri globali, le prospettive future dell’economia e dell’interesse nazionale: un’occasione per approfondire questioni sostanziali del nostro tempo.
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
GIOVEDÌ 12 settembre
Ore 16 Saluti istituzionali
Ore 16,15 – 20 L’informazione e il suo doppio
Paolo Messa, fondatore di Formiche
Emilio Carelli, direttore de /’Espresso
VENERDÌ 13 settembre
Ore 9 – 12 Le nuove guerre
La guerra normativa condiziona il mondo
Solange Manfredi, giurista e saggista
La guerra tra intelligenza umana e intelligenza artificiale
Domenico Talia, Università della Calabria
Ore 17 – 20 Il tempo del futuro: le frontiere dell’Intelligence
Lorenzo Guerini, presidente COPASIR
Stefano Mannino. presidente CASD (tbd)
Intervistati dalla giornalista Maria Latella
SABATO 14 settembre
Ore 9 – 12 Le nuove guerre
La guerra territoriale: la questione romana – Romano Benini, giornalista e saggista, Università di Roma “La Sapienza”
Guerra tecnologica e conseguenze sociali – Giuseppe Rao, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Università di Sassari
Ore 17-20 Economia e interesse nazionale
Giuseppe Cossiga, presidente AIAD, sottosegretario alla Difesa 2008-2011
Luciano Carta, direttore AISE 2018-20220, presidente Leonardo 2020-2023
Chiusura e consegna attestati
Del comitato scientifico fanno parte, tra gli altri, il presidente ANVUR, Antonio Uricchio, il presidente CUN, Paolo Pedone, il consigliere di Stato e presidente della Sezione sull’Intelligence dell’Università della Calabria, Marco Valentini, il vicepresidente della Società Italiana di Intelligence, dell’Università della Calabria, Domenico Talia, il docente dell’ Università di Udine e consigliere della Società, Gian Luca Foresti, il coordinatore dell’Osservatorio sulla Linguistica Forense e componente del Consiglio Scientifico del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, Luciano Romito, il docente dell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, Alberto Pagani e dall’esperta di storia dell’intelligence Maria Gabriella Pasqualini.
Il comitato organizzatore è, invece, composto da: Luigi Rucco, Luigi Barberio, Liuva Capezzani, Giada Rita, Alice Felli, Livio Chidichimo, Francesco Granata, Emanuela Somalvico e Filomena Stabile.
Per agevolare la partecipazione, sono state stipulate convenzioni per l’accoglienza e i trasporti: i dettagli saranno forniti via e-mail dopo la conferma dell’iscrizione.
Per maggiori informazioni https://www.socint.org/
Iscrizioni universitaestate@socint.org
Ufficio stampa: Michela Chioso – michela.chioso@socint.org
Responsabile Comunicazione: Luigi Salsini – +39 328 5937986 – scrivimi@luigisalsini.it