In EvidenzaPubblicazioni

Nuova Pubblicazione SOCINT “La Politica Estera e di Difesa dei Piccoli Stati” (di Stefano Musco)

Nuova pubblicazione sul portale SOCINT Press, di Stefano Musco, dal titolo “La Politica Estera e di Difesa dei Piccoli Stati: uno Studio sulle Relazioni Clientelari Internazionali”. La scheda del lavoro è disponibile a questo link, mentre questo è il link diretto al PDF.

Scheda

Negli studi di politica estera, i più piccoli stati del sistema internazionale hanno da sempre occupato una posizione controversa. Per alcuni analisti, essi sono troppo piccoli per poter essere catalogati come attori rilevanti; per altri, sono proprio le loro esigue dimensioni e la capacità di sopravvivere (quando non addirittura di prosperare, come nel caso di una Singapore o di un Lussemburgo) a suscitare interesse. Qualsiasi sia il punto di vista adottato, è tuttavia innegabile che oggigiorno si assiste ad una stridente contraddizione tra una diseguaglianza sostanziale, fatta di attori ciclopici e microstati senza esercito, ed un’uguaglianza formale, ben rappresentata dal sistema “uno stato, un voto” tipico delle Nazioni Unite: una contraddizione che, a seconda delle circostanze e degli attori di riferimento, può causare problemi o generare opportunità per la parte più grande e quella più piccola.

Stefano Musco ha approfondito questo tema nella tesi del suo Dottorato di Ricerca (2017) presso l’Università di Torino, che qui pubblichiamo integralmente in considerazione della qualità del lavoro, nonché della grande rilevanza e attualità del tema.

Biografia autore

Stefano Musco è Funzionario del Ministero dell’Interno, specializzato in asilo politico, estradizione e casi di esclusione per terrorismo internazionale. Già ricercatore di storia e strategie dello spionaggio HUMINT, si è occupato anche di politica estera dei micro e piccoli stati del sistema internazionale. Ha insegnato Storia dello spionaggio in età premoderna presso il Master in Intelligence dell’Università della Calabria. E’ autore di diverse pubblicazioni (monografie e articoli scientifici) sui temi di cui sopra. Attualmente dirige, presso la Società Italiana di Intelligence, il Laboratorio “Gamification e Intelligence” di cui è stato promotore.


Scopri tutte le notizie e pubblicazioni di SOCINT.

About Author