Comunicati StampaIn EvidenzaMario CaligiuriNotizie

L’AFFAIRE MATTEI: DU PÉTROLE, DU POUVOIR ET DU SANG. 

Mario Caligiuri, Giovanni Fasanella e Giacomo Pacini in un documentario di “FRANCE 3”.

Sessantuno anni fa, la sera del 27 ottobre 1962, il presidente dell’ENI, Enrico Mattei, moriva tragicamente precipitando con il suo aereo sulla campagna pavese.

Il Times, di lui, aveva scritto: “È un uomo che sta cambiando il volto del suo Paese e che può modificare il destino di molte parti del mondo”.

Alla fine della Seconda guerra mondiale, l’Italia era “terra di nessuno tra l’Est e l’Ovest” – così la definivano i Servizi angloamericani – e Mattei non si rassegnava a un destino disegnato in anni tragici. La sua visionaria politica energetica, insieme alla collocazione internazionale nel libero mercato occidentale e alla riforma scolastica di Giovanni Gentile, contribuirono a fare di una nazione contadina una potenza industriale.

Èd è in quegli anni che, il fondatore di Eni, divenne – grazie a una rete di collaboratori in grado di muoversi sulla scena internazionale – un punto di forza anche sul fronte diplomatico, tra i primi a coltivare lo spirito di frontiera e a promuovere il rispetto delle culture diverse.

Mattei conosceva bene il funzionamento dell’Intelligence, un legame complesso e ampiamente indagato nel volume Enrico Mattei e l’intelligence. Petrolio e interesse nazionale nella guerra fredda (a cura di Mario Caligiuri, Rubbettino 2022) presentato un anno fa – proprio in occasione del sessantesimo anniversario della sua morte – a Roma, Palazzo Ferrajoli.

La figura di Mattei e l’incidente mortale – nel quale persero la vita anche il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista americano William McHale – vengono ricostruiti nel documentario L’AFFAIRE MATTEI: du pétrole, du pouvoir et du sang, realizzato da “France 3”.

Il presidente della Società Italiana di Intelligence e direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria Mario Caligiuri, il giornalista e scrittore Giovanni Fasanella e il ricercatore e saggista Giacomo Pacini analizzano, con rigore e passione, le vicende di Enrico Mattei attraverso la lente dell’intelligence mettendo a fuoco aspetti inediti della storia di un uomo a cui il nostro Paese deve molto.

Cliccando QUI e sul TITOLO DEL DOCUMENTARIO citato nel testo è possibile vedere interamente il filmato

About Author