Al Salone del Libro di Torino, l’Intelligence in primo piano
Con più di 1500 titoli – una cinquantina dei quali dedicati all’Intelligence – e oltre quattromila volumi esposti, Rubbettino Edizioni è presente, ancora una volta, al Salone del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio al il Lingotto Fiere. Una presenza che suggella oltre cinquant’anni di attività editoriale e che vede l’Editore presente sin dalle prime edizioni della kermesse letteraria.
Tra gli eventi in programma oggi, sabato 11 maggio, alle 15.30, nello stand della Regione Calabria (PAD. 2 U137-U138), la presentazione del libro La responsabilità disattesa. L’Università della Calabria e la pedagogia: politiche educative e sottosviluppo nell’Occidente di Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence, ordinario di Pedagogia generale nonché direttore del Master in Intelligence all’Università della Calabria. Caligiuri, che è anche direttore dell’Osservatorio Politiche Educative Eurispes dialogherà con Florindo Rubbettino, editore e consigliere dell’Associazione Italiana Editori con delega per il Mezzogiorno nonché docente all’Università di Campobasso.
Di seguito, alle 16.30 in Sala Argento (PAD.2) è prevista la presentazione di DIsinformare: ecco l’arma. L’emergenza educativa e democratica del nostro tempo, di Mario Caligiuri e Alberto Pagani con Michela Chioso, introduzione di Giovanni Nistri. Interverranno Mario Caligiuri, Alberto Pagani, Michela Chioso, Giovanni Nistri e Germana Tappero Merlo.
Altro appuntamento imperdibile, lunedì 13 alle 16 in Sala Magenta (PAD.3), la presentazione del libro di Mario Caligiuri Pasolini ‘cattivo’ maestro. L’autore dialogherà con Maura Locantore e Roberto Carnero.
Il Salone del Libro sarà anche l’occasione per Rubbettino Edizioni di presentare due importanti iniziative editoriali: la riedizione dell’opera omnia di Saverio Strati, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, e quella dello scrittore prematuramente scomparso Rocco Carbone.
Lo scorso anno, lo ricordiamo, proprio in occasione del Salone del Libro, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva espresso vivo apprezzamento alla collana editoriale sull’Intelligence pubblicata dalla Rubbettino e dall’Università della Calabria. Avviata, nel 2009 con il volume “Intelligence e ‘ndrangheta”, la collana rappresenta la prima e finora più numerosa esperienza del settore, con testi dei più importanti studiosi italiani e con la valorizzazione dei lavori di ricerca degli studenti del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, fondato, primo in Italia, nel 2007 su sollecitazione di Francesco Cossiga. Finora sono stati pubblicati una cinquantina di volumi, che affrontano il tema dell’intelligence in una prospettiva multidisciplinare, intesa come punto d’incontro dei saperi.