Aperte le candidature per 30 borse di studio alla SPES Academy “Carlo Azeglio Ciampi”
In un’epoca in cui crisi globali e nuovi paradigmi di sviluppo ridefiniscono il concetto di leadership, la SPES Academy “Carlo Azeglio Ciampi” – Scuola di Politiche Economiche e Sociali – lancia un’importante iniziativa formativa ispirata all’alto esempio di Carlo Azeglio Ciampi e al suo anelito di educare i giovani al sentimento dell'”amor di Patria”.
La Fondazione AISES ETS ha pubblicato un bando per 30 borse di studio per partecipare al corso di alta formazione “Intelligence Economica e Interesse Nazionale” che si terrà a Roma a partire dal 5 maggio prossimo, con l’obiettivo dichiarato di “formare persone, per riformare le istituzioni”.
Il percorso formativo, della durata di otto settimane, mira a creare sul piano nazionale una forza lavoro di giovani talenti dotati di visione strategica e competenze multidisciplinari, in grado di affrontare con impegno crescente i temi legati alla transizione ecologica, energetica e digitale, valorizzando la centralità del capitale umano.
Sono disponibili 5 borse di studio a copertura totale e 25 borse di studio a copertura parziale (fino al 70% del costo totale di € 5.000)
Rivolto a cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, lavoratori, laureati, dottorandi, ricercatori e manager del settore pubblico e privato che non abbiano compiuto il quarantacinquesimo anno di età, il corso affronterà tematiche cruciali come la protezione degli asset strategici nazionali, la cybersecurity, la geopolitica e l’innovazione tecnologica.
La formazione sarà incentrata sullo sviluppo di soft skills e nuovi modelli di leadership, attraverso un “patto delle competenze” che favorirà la contaminazione di idee tra settore pubblico e privato, con lectio magistralis, high level seminar e incontri con top executive, policy maker e opinion leader.
Le candidature dovranno essere inviate via email all’indirizzo candidature@spes.academy entro il 28 aprile, allegando curriculum vitae, fotografia in formato tessera e lettera motivazionale.