In EvidenzaNotizie

Eccellenza e innovazione: il premio “Una tesi per la sicurezza nazionale” assume cadenza annuale

Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) lancia un ponte tra il mondo accademico e i Servizi. Caligiuri (SOCINT): “Il premio è un volano per la cultura dell’intelligence in Italia”.

La Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) rinnova il suo impegno nella promozione dell’eccellenza accademica nel campo dell’intelligence con la settima edizione del premio Una tesi per la sicurezza nazionale.

Da quest’anno, l’iniziativa assume cadenza annuale, sottolineando l’importanza attribuita alla ricerca accademica nel settore. Il concorso, rivolto a laureati magistrali che abbiano discusso le tesi tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025, offre fino a dieci premi del valore di 3.000 euro ciascuno. Le aree tematiche spaziano dalla geopolitica all’analisi delle aree di crisi, dagli studi sull’intelligence alla sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale e ambientale, riflettendo la multidimensionalità delle sfide contemporanee alla sicurezza nazionale.

Mario Caligiuri – presidente della Società Italiana di Intelligence e direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria – ha commentato l’iniziativa: “Il Premio Una tesi per la sicurezza nazionale rappresenta un momento importante nella promozione della cultura dell’intelligence in Italia. Questa iniziativa non solo incentiva l’eccellenza accademica, ma contribuisce al riconoscimento scientifico della disciplina“.

Per Caligiuri, il premio si inserisce in un più ampio contesto di “valorizzazione del capitale umano e intellettuale nel settore dell’Intelligence nazionale”, confermando l’importanza del dialogo tra mondo accademico e istituzioni preposte alla tutela della sicurezza del Paese.

Tutte le informazioni per partecipare al Premio al link https://www.sicurezzanazionale.gov.it/contenuti/settima-edizione

About Author