Il Poliedro della Pace. Un convegno, a San Giovanni Rotondo, celebra i sessant’anni della “Pacem in terris”.
Mario Caligiuri, presidente della SOCINT, tra i relatori del panel Diritto e giustizia, in programma sabato pomeriggio.
In un mondo segnato da tensioni globali e drammatici conflitti, esperti di fama internazionale si riuniscono, a San Giovanni Rotondo, per dialogare sui principi esposti nell’enciclica Pacem in terris di Giovanni XXIII, a sessant’anni dalla sua pubblicazione.
Tra loro il presidente della Società Italiana di Intelligence, Mario Caligiuri.
Il convegno, dal titolo Il Poliedro della Pace – in calendario venerdì 27 e sabato 28 ottobre, auditorium Maria Pyle, nella Chiesa di San Pio progettata da Renzo Piano – decifra il messaggio di San Giovanni XXIII attraverso tre direttrici: Diritto, giustizia e ambiente; Pace, fede e cultura; Geografia e geopolitica.
Per costruire la pace, infatti, è essenziale considerarla come un poliedro: un solido con molte facce e spigoli, ognuno dei quali richiede approfondite analisi.
Moderati da Giovanni D’Alessandro, Università “Cusano” Roma, interverranno – sabato dalle 15,30 alle 18,30 nel panel Diritto e giustizia – il presidente ANVUR Antonio Felice Uricchio, Equità, inclusione e pace; Mario Caligiuri, Università della Calabria, Giustizia sociale e interesse nazionale: il ruolo dell’intelligence; Nicola Neri, Università “Aldo Moro” di Bari, Uso della forza e orizzonte militare: genesi ed evoluzione.
Trovate qui la registrazione integrale del panel.