INTELLIGENZA ARTIFICIALE ed EDUCAZIONE: Caligiuri tra i relatori dei webinar del Comune di Napoli
Tre incontri, sul tema UNESCO, per esplorare il futuro dell’istruzione nell’era digitale.
In occasione della Giornata internazionale dell’Educazione, l’assessorato all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli promuove un ciclo di incontri dedicato al tema UNESCO AI and Education: Human Agency in an Automated World. L’iniziativa, che vede la partecipazione di Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence (SOCINT), si propone di analizzare il rapporto tra IA e processi educativi.
Caligiuri, professore ordinario all’Università della Calabria dove dirige anche il Master in Intelligence, terrà il primo webinar, martedì 4 febbraio alle 17, sul tema Un patto educativo: tra Socrate e l’Intelligenza Artificiale. La sua partecipazione sottolinea la crescente rilevanza dell’IA nell’ambito della formazione e della sicurezza nazionale, temi centrali per la comunità dell’Intelligence.
Il ciclo proseguirà con due ulteriori appuntamenti: il 14 febbraio, Dianora Bardi, presidente di ImparaDigitale e membro del Comitato tecnico-scientifico del Piano Nazionale Scuola Digitale, tratterà il tema Intelligenza artificiale: conoscerla per governarla; mentre il 10 marzo, Antonio Pescapè dell’Università Federico II di Napoli, approfondirà Da Turing a ChatGPT: sfide, opportunità e rischi dell’IA.
L’iniziativa si configura come opportunità per comprendere le implicazioni tecnologiche nel contesto educativo e le sue potenziali ricadute sulla sicurezza nazionale e sulla formazione delle future generazioni.
I webinar sono accessibili gratuitamente sul portale del Comune di Napoli https://www.comune.napoli.it/giornata-internazionale-educazione