In EvidenzaPubblicazioni

Beni culturali, filosofia e intelligence. Saggio di Enrico Petris pubblicato da SOCINT Press.

Il saggio di Enrico Petris Beni culturali, filosofia e intelligence, pubblicato sul portale SOCINT Press, intende offrire una riflessione sui rapporti tra discipline teoriche e attività dei servizi di informazione e sicurezza.

Scriveva il senatore Luigi Zanda, in occasione del suo intervento al convegno su Aldo Moro e l’intelligence, di essere particolarmente legato a quella fase dei servizi di informazione in cui il reclutamento avveniva tra i personaggi della cultura e gli uomini di scienza.

Nell’ultimo secolo si è assistito più volte a vicende di questo tipo, sia che si trattasse di scrittori, di filosofi, o di scienziati. Tra gli anni trenta e cinquanta del secolo scorso sono stati in particolare i filosofi anglosassoni e i teorici francofortesi emigrati in America a fornire numerose figure di analisti di intelligence. Tra essi bisogna ricordare John Austin per il ruolo che ebbe nell’organizzazione dello sbarco in Normandia, ed Herbert Marcuse, che non fu solo la guida della contestazione studentesca degli anni sessanta.

In base a ciò si può tranquillamente affermare che quel particolare bene culturale che è la filosofia è stata utile all’intelligence. Disciplina di carattere teorico, la filosofia ha dimostrato anche la sua utilità pratica. Alla filosofia però si può chiedere pure qualcosa che appartiene di più alla sua natura, ovvero che fornisca un quadro teorico e che chiarisca il metodo dell’intelligence. In modo analogo i beni culturali, in particolare la letteratura, risultano preziosi indicatori per ricostruire la storia se sottoposti ad una ricerca mirata e allenata alla lettura di intelligence.

Stando solo alla letteratura italiana, dai primi romanzi di spionaggio di fine Ottocento di Olivieri Sangiacomo, passando per un romanzo pieno di spie come Petrolio di Pasolini e fino ai recenti racconti di cyberintelligence di Alessandro Curioni, la letteratura è prodiga di informazioni sulla realtà che si modifica molto rapidamente e che pertanto richiede di essere letta con attenzione ai dettagli e con intelligenza.


Scopri tutte le notizie e pubblicazioni di SOCINT.

About Author