NotiziePubblicazioni

Intelligenza Artificiale e Human Intelligence per la Prevenzione dei Crimini

Intelligenza Artificiale e Human Intelligence per la Prevenzione dei Crimini. è questo il titolo di un studio SOCINT realizzato da Elia Lombardo, che tratta delle nuove soluzioni per la prevenzione dei crimini, come la Predictive Intelligence. Lo studio è disponibile sul portale editoriale della Società Italiana di Intelligence.

Intelligenza Artificiale e Human Intelligence per prevenire i crimini: cosa dice lo studio SOCINT

L’instabilità sociale e la crescente percezione di rischio, con conseguente paura ed insicurezza, possono essere provocati dai rapidi mutamenti che attraversano la società contemporanea. Si va dalla crisi del sistema dei valori, dalla crisi economica ed occupazionale, dagli attentati terroristici, dai flussi migratori transnazionali. E ancora, l’insicurezza può derivare dall’eccessivo consumismo generante reificazione, dalla attenuazione o scomparsa dei codici etici e morali che governano i comportamenti. Infine, l’incertezza può discendere da crisi come quella provocata dalla diffusione del COVID 19, che ha condizionato anche l’economia e le aspettative dei cittadini.

Tra i fattori di mutamento sociale particolarmente significativi, va considerato anche l’avvento delle nuove tecnologie. Esse hanno portato ad una modificazione strutturale e continuamente cangiante delle relazioni sociali. Hanno anche modificato modalità di comunicazione e delle tecniche di organizzazione nelle strutture sociali, da quelle più semplici a quelle più complesse.

I rapidi mutamenti fanno reclamare, oggi più che mai, politiche accorte di controllo sociale e di prevenzione della criminalità.

Nella pubblicazione vengono illustrati i motivi per i quali è necessario adottare nuove soluzioni per rivoluzionare il metodo di prevenzione dei crimini.

Il ruolo della Predictive Intelligence

Quelle che fanno uso di tecniche e di strumenti di Predictive Intelligence possono supportare ed arricchire nuovi paradigmi di prevenzione come quella situazionale. Quest’ultima si sta affermando nel mondo per contrastare gli illeciti. In particolare, i crimini che maggiormente incidono sulla percezione di sicurezza e sul sentimento di fiducia nelle istituzioni da parte di cittadini ed imprese.

A questo compito non solo chiamate le istituzioni a livello centrale. Sono chiamate in questo le amministrazioni locali alle quali è demandato il compito di adottare soluzioni innovative per migliorare la sicurezza urbana. Tra queste, le amministrazioni possono prendere spunto dalle sperimentazioni che da qualche anno si stanno facendo in Italia. I positivi riscontri stanno richiamando l’attenzione della comunità scientifica internazionale e degli addetti ai lavori.

Scopri le altre notizie di SOCINT.

About Author