EventiIn EvidenzaNotiziePremio CossigaRassegna stampa

Premio Cossiga per l’Intelligence, articolo di Paolo Guzzanti su “Il Giornale”

Premio Cossiga per l’Intelligence, un articolo di Paolo Guzzanti sul Giornale ne annuncia l’istituzione.

Premio Cossiga per l’Intelligence, cos’è e perché è stato istituito

La Società Italiana di Intelligence ha promosso l’istituzione del Premio Francesco Cossiga per l’Intelligence, dedicato alla memoria del Presidente emerito della repubblica. Il premio verrà assegnato annualmente a una personalità che si è particolarmente distinta nella diffusione della cultura dell’intelligence in Italia.

L’articolo di Paolo Guzzanti su “Il Giornale”

Paolo Guzzanti ha dedicato a questa iniziativa un articolo su <<Il Giornale>>, di cui riportiamo un breve estratto. Scrive Guzzanti:

Gli sarebbe piaciuto. Il «Premio Cossiga per l’Intelligence» promosso dalla Società italiana di Intelligence, assegnato al prefetto Carlo Mosca dalla giuria presieduta da Gianni Letta, con vicepresidenti Giuseppe Cossiga e Mario Caligiuri, lo avrebbe molto divertito.

Scrive ancora Guzzanti: “Avrebbe voluto certamente premiare lui il Prefetto Carlo Mosca, ma c’è suo figlio. L’ultima volta che lo andai a trovare a casa sua, Cossiga era un po’ malandato, ma mi avvertì subito che il mio telefonino Sony non eravamo ancora agli smart e gli iPhone, era un modello superato.

La sua casa era piena di soldatini, di truppe sarde di piombo, di carabinieri in alta uniforme, ma non era un museo, era piuttosto la casa di un grande piccolo patriota. Quando mi chiamò per avvertirmi che avrebbe lasciato il Quirinale, lo andai a trovare con la mia compagna di allora e il suo bambino Andrea. A lui consegnò, con estrema solennità, la bandiera di combattimento: «A te che rappresenti le nuove generazioni». Poi io lo seguii fino in Irlanda. Ma la sua passione per i giocattoli dell’Intelligence era molto più di una mania da collezionista.

Cossiga aveva imparato già negli anni Cinquanta che cosa significasse far parte dell’Intelligence Community…” [continua a leggere l’articolo sul sito de “Il Giornale”].

Leggi l’articolo sul sito de “Il Giornale”.

Scopri le altre notizie di SOCINT.

About Author