Le nuove frontiere della guerra: social media e IA tra sicurezza e informazione
Università di Macerata e SOCINT Marche esplorano il ruolo delle tecnologie emergenti nei conflitti contemporanei. Il convegno, alla Loggia del Grano, inaugura l’anno accademico.
Il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Macerata (UNIMC) inaugura l’anno accademico 2024/2025 con un convegno intitolato Guerre di oggi: il ruolo dei social media, dell’informazione e dell’intelligenza artificiale. L’evento, previsto per l’8 ottobre alle 9, presso la Loggia del Grano, Aula BLU del Polo Pantaleoni, è promosso in collaborazione con la Società Italiana di Intelligence (SOCINT) e si inserisce in un ciclo di appuntamenti volti a favorire un dibattito su temi rilevanti per la comprensione del nostro tempo e del mondo che abitiamo.
L’incontro intende analizzare criticamente, con il contributo di esperti nazionali, come le tecnologie emergenti stiano trasformando i paradigmi della sicurezza e della comunicazione, specialmente nei teatri di guerra internazionali. Saranno esplorate le interazioni tra social media, giornalismo digitale e sistemi di intelligenza artificiale nel plasmare le narrative dei conflitti.
Tra i relatori, figure di spicco del settore: Antonio Teti, esperto di Intelligence UNICH e presidente della Sezione Abruzzo SOCINT; Luca D’Aprile, CIO de Il Fatto Quotidiano; Vittorio Bellagamba, giornalista Quotidiano Nazionale; Emanuele Frontoni, docente UNIMC e presidente della Sezione Marche SOCINT; Angelo Ventrone, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche UNIMC e ordinario di Storia contemporanea.
L’appuntamento fa parte di un più ampio programma di ricerca dell’UNIMC, volto a indagare le implicazioni socio-politiche delle tecnologie emergenti. L’obiettivo è stimolare un confronto accademico e fornire spunti per collaborazioni di ricerca nel campo della comunicazione strategica e delle relazioni internazionali. A completare il programma, mercoledì 9 ottobre alle ore 11, si terrà una conversazione tra Angelo Ventrone e il giornalista e saggista Paolo Mieli, in occasione della presentazione del suo ultimo libro Fiamme dal passato. Dalle braci del Novecento alle guerre di oggi (Rizzoli, 2024). L’incontro rappresenterà un momento di riflessione sui legami tra le guerre del passato e quelle attuali, offrendo una prospettiva storica sui conflitti che caratterizzano la contemporaneità.