Leadership, innovazione e sostenibilità: un nuovo approccio al business
Caligiuri (SOCINT) ospite al convegno promosso dall’Università di Bari “Aldo Moro”.
La leadership sostenibile è più di una tendenza momentanea: è un nuovo approccio imprenditoriale che richiede leader aperti all’innovazione, dotati di visione e capaci di coinvolgere l’azienda adottando e comunicando efficacemente obiettivi e valori.
In tale contesto, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” promuove il convegno Leadership, innovazione e sostenibilità organizzato nell’ambito della Winter School a.a. 2023-2024 dal tema “La leadership: valori e competenze”,
L’evento, in programma lunedì 26 febbraio 2024 dalle ore 15, avrà luogo presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, Società, Ambiente e Culture a Taranto in via Duomo 259.
L’apertura dei lavori sarà presieduta da Paolo Pardolesi, direttore DSGE UniBa, mentre i saluti istituzionali saranno tenuti da Stefano Bronzini, Rettore UniBa; Francesco Fasolino, direttore DSG UniSa; Andrea Lovato, direttore Dip. Giurisprudenza UniBa; Rinaldo Melucci, sindaco del Comune di Taranto; Cosimo Fabbiano, sindaco del Comune di San Giorgio Jonico; Silvano Frigerio, Com.te Scuole Aeronautica Militare; Antonio Natale, Com.te Scuole Marina Militare; Salvatore Toma, presidente Confindustria Taranto.
Il convegno – moderato da Antonio Felice Uricchio, presidente ANVUR – vedrà la relazione di Giacinto Ottaviani, presidente CASD e gli interventi di Paola Adinolfi, UniSa; Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence (SOCINT), UniCal; Fernando Giancotti, UniRoma2.
A loro il compito di indagare e divulgare temi e strategie connesse a questo nuovo approccio all’imprenditorialità, finalizzato a coniugare il profitto economico con la preservazione e lo sviluppo della collettività.
Il seminario è patrocinato da Centro Alti Studi per la Difesa, Società Italiana di Intelligence (SOCINT) Sezione Puglia, Comune di Taranto, Comune di San Giorgio Jonico, Confindustria Taranto, Calliope, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Al termine, presentazione dei lavori di gruppo realizzati nel corso della Winter School in calendario dal 19 al 26 febbraio 2024.