Master in Intelligence UNICAL, pubblicata raccolta dei comunicati stampa
La Società Italiana di Intelligence pubblica le raccolte dei comunicati stampa del Master in Intelligence UNICAL (Università della Calabria). Le raccolte pubblicate sono quelle dell’ottava edizione (2018/19) e poi della nona edizione (2019/20) del Master in Intelligence.
La raccolta dei comunicati stampa dell’ottava edizione (2018/19) del Master in Intelligence UNICAL
La consuetudine di fare seguire a ogni lezione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria un comunicato stampa che ne illustrasse i contenuti ha consentito poi di raccoglierli in una pubblicazione densa di significato che riguarda l’edizione 2018/2019, l’ottava dalla fondazione del nostro innovativo percorso formativo.
I temi che affronta la pubblicazione spaziano dalla geopolitica alle norme che regolano l’attività sei Servizi, dalla storia dell’intelligence alla sicurezza aziendale, dalla criminalità organizzata al terrorismo islamico.
Una ulteriore conferma che l’intelligence rappresenta sempre di più un punto di incontro di saperi, sviluppandosi come una singolare disciplina accademica.
Sono innumerevoli, importanti e profondi moltissimi spunti che troverete nelle lezioni riportate nei comunicati stampa.
Pagina dopo pagina la mente può spaziare, mettendoci spesso di fronte a realtà che sono davanti agli occhi di tutti ma che in pochi riescono a cogliere.
È questa in definitiva l’intenzione di questa pubblicazione: non un’arida raccolta di testi ma, al contrario, viene descritta l’intelligence dal vero come nessuno ve l’ha mai raccontata.
La raccolta dei comunicati stampa della nona edizione (2019/20) del Master in Intelligence UNICAL
L’anno accademico 2019/2020, nona edizione del Master in Intelligence, anche se inconsueto, è stato un anno intenso e con risultati importanti.
L’edizione è stata inaugurata con un Convegno su “Giulio Andreotti e l’Intelligence al tempo della Guerra Fredda in Italia e nel mondo”. Al convegno hanno partecipato i figli dello statista, Serena e Stefano Andreotti, che hanno ricordato l’importante eredità culturale e storiografica che il padre ha lasciato.
I relatori delle lezioni sono stati prestigiosi e provenienti da molteplici esperienze didattiche e istituzionali. Dal mese di febbraio 2020, la propagazione anche in Italia della COVID-19 ha imposto di tenere le lezioni non più in presenza presso la sede dell’Università della Calabria. Esse si sono tenute esclusivamente, in videoconferenza.
Qui sono raccolte tutte le lezioni tenute in presenza o in streaming.
Si ringrazia quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo volume.
La notizia ripresa dai media
I media. Formiche.net, in particolare, annuncia la pubblicazione dei comunicati stampa dell’ottava edizione del Master.
Scopri le altre notizie di SOCINT.