Nuova Pubblicazione di Antonio Uricchio e Pierpaolo Manno nella collana sull’intelligence UniCal (Rubbettino): “Le emergenze energetiche tra crisi geopolitica e questione ambientale”
Nuovo libro di Antonio Uricchio e Pierpaolo Manno dal titolo “Le emergenze energetiche tra crisi geopolitica e questione ambientale”, pubblicato nella collana sull’intelligence dell’Università della Calabria (UniCal). La collana è edita da Rubbettino ed è diretta da Mario Caligiuri, che ha anche scritto la prefazione del Libro. Il libro è disponibile sul sito di Rubbettino a questo link e sarà distribuito sui maggiori siti di e-commerce e nelle librerie italiane.
Scheda
Il presente lavoro offre alcune riflessioni in tema di policy per la sicurezza energetica e ambientale, assumendo una prospettiva complessa in cui l’analisi geo-economica si collega a quella dei rischi relativi alla cybersecurity nella connessione delle infrastrutture critiche energetiche e alle questioni ambientali. Nella prima parte dell’opera, curata da P. Manno, viene approfondito il tema della sicurezza energetica, definita e identificata quale interesse nazionale preminente per la sicurezza generale di un Paese cui fa seguito un focus sulla cybersecurity. La seconda parte del volume, curata da A. Uricchio, affronta i temi delle politiche fiscali per l’energia, attraverso l’analisi degli scenari normativi esistenti in materia e di quelli futuri in cui le scelte di carattere impositivo devono essere coniugati in senso funzionale con le politiche energetiche e ambientali, intese in senso sistemico e integrato. Tale prospettiva peraltro è fortemente promossa dalle istituzioni europee e trova ora una forte spinta propulsiva nella nuova formulazione dell’art. 9 della Costituzione che valorizza il diritto all’ambiente e quello al futuro delle nuove generazioni.