“Pro bono communi”: l’eredità istituzionale e umana del Prefetto Carlo Mosca nel volume curato da Marco Valentini e Guido Melis
La Prefettura di Milano ospita la presentazione del volume “Pro bono communi. Scritti in onore di Carlo Mosca”, opera che celebra il “maestro di tutti i Prefetti”.
Giovedì 17 ottobre alle 17.30, la Prefettura di Milano ospiterà la presentazione del volume Pro bono communi. Scritti in onore di Carlo Mosca, edito da Editoriale Scientifica (2023). L’opera, curata dal Prefetto Marco Valentini* e dal professor Guido Melis**, raccoglie saggi e scritti inediti in memoria del Prefetto Carlo Mosca*** (1945-2021) la cui eredità, intellettuale e morale, continua a ispirare anche la Società Italiana d’Intelligence.
La collettanea riunisce contributi di coloro che hanno conosciuto il Prefetto Mosca o sono entrati in contatto con i suoi insegnamenti. I saggi esplorano i temi che hanno scandito la sua carriera e i suoi studi: cultura istituzionale, coordinamento territoriale, sicurezza, etica pubblica e coesione sociale. Ogni argomento è trattato con riferimento ai principi della Costituzione repubblicana, fulcro del pensiero di Mosca.
Nel volume, accanto al ritratto del civil servant, emerge il profilo esemplare dell’uomo, testimone di valori, dal tratto sobrio e accogliente. La sua figura rappresenta una rara sintesi tra sfera pubblica e privata, ponendo sempre al centro l’interesse per l’essere umano in ogni decisione o criticità da affrontare.
L’opera riflette l’amore di Mosca per la Costituzione, vista come oggetto di studio giuridico e summa dello sforzo per la rinascita dell’Italia democratica. Questo approccio alimentava il suo profondo amore di Patria e la visione di una società giusta, meritocratica e solidale.
Introdurrà l’evento Claudio Sgaraglia, Prefetto di Milano. Interverranno Luciana Lamorgese, già Ministro dell’Interno, Lorenzo Ornaghi, già Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Marco Valentini, Prefetto e Consigliere di Stato.
Il volume, arricchito dalla prefazione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, offre uno sguardo approfondito sull’eredità di Carlo Mosca, definito “maestro di tutti i Prefetti” e modello per chiunque si avvicini alle Istituzioni.
L’evento è aperto al pubblico previa registrazione via email a cerimonie.pref_milano@interno.it.
*Marco Valentini, magistrato del Consiglio di Stato, ex Prefetto della Repubblica, docente di Diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
**Guido Melis, professore emerito di Storia delle istituzioni presso l’Università La Sapienza di Roma, ex docente a Sassari, Siena e alla Scuola superiore della pubblica amministrazione, deputato nella XVI Legislatura.
***Carlo Mosca, già vicedirettore del SISDE dal 1994 al 1996, Carlo Mosca si è impegnato nella promozione della prima rivista sull’intelligence italiana “Per Aspera ad Veritatem”. Presidente onorario del Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, Mosca è stato capo di gabinetto dei ministri dell’Interno Giuseppe Pisanu e Giuliano Amato, Prefetto di Roma, membro del Consiglio di Stato e direttore della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno. Autore di decine di saggi giuridici sulla Sicurezza dello Stato e sull’Intelligence, Mosca ha insegnato nelle università e nelle alte scuole dello Stato. Nel 2020 gli è stata conferita la prima edizione del Premio Francesco Cossiga per l’Intelligence.