[Rassegna stampa] Articolo di Mario Caligiuri sulla rivista del Centro Culturale di Milano (CON): “Qatargate: il gioco sistemico delle élite inadeguate nelle democrazie in difficoltà”
Titolo: “Qatargate: il gioco sistemico delle élite inadeguate nelle democrazie in difficoltà”
La crisi dei corpi intermedi genera mostri. Lo scandalo che ha investito il Parlamento europeo è l’esito di quella malattia profonda. Che dura da molti anni. La globalizzazione ha contribuito ad evidenziare la difficoltà della rappresentanza politica a mantenere viva la propria centralità quale soggetto che decide il futuro della società. A tutto vantaggio di realtà che perseguono interessi finanziari ed economici. Con le quali si rapportano settori non marginali della politica, attratti e quindi più permeabili alla tentazione della corruzione ed altre devianze. L’allarme prodotto avrà l’effetto di una presa di coscienza e di un ritorno sulla scena di una politica al servizio della collettività? La svolta è necessaria. Ma non sarà un passaggio facile da compiere.
L’articolo è apparso sulla rivista del Centro Culturale di Milano “CON” n. 23 del 10.2.2023 ed è consultabile a questo link.