Artico strategico, primo appuntamento con i webinar SOCINT
Sabato 18 gennaio, dalle 9 alle 13, esperti a confronto sulle sfide del Polo Nord.
SOCINT inaugura il nuovo ciclo di webinar formativi con un seminario dedicato alle dinamiche geopolitiche dell’Artico, regione che sta assumendo un ruolo centrale negli equilibri internazionali.
Il primo appuntamento, dal titolo L’Artico strategico: sovranità e controllo, si terrà sabato 18 gennaio 2025, dalle 9 alle 13. Il seminario approfondirà le dinamiche geopolitiche e ambientali dell’Artico, con particolare attenzione agli attori coinvolti nella governance della regione e alle sfide legate all’apertura delle rotte marittime artiche.
Durante l’incontro saranno analizzate le tensioni in atto, il ruolo delle reti di spionaggio e l’impatto della criminalità organizzata, incluse le connessioni con il riciclaggio di denaro. Verranno inoltre esaminate le risorse naturali del Polo Nord, il loro sfruttamento economico e le implicazioni per la sostenibilità.
Una particolare attenzione sarà dedicata al contributo dell’Italia alla ricerca e alla sicurezza artica attraverso l’Osservatorio di Intelligence SOCINT, con proposte innovative per affrontare le sfide emergenti. Il programma includerà anche un excursus sulle spedizioni storiche e un focus sull’economia artica canadese.
Interverranno:
– Emanuela SOMALVICO, direttore dell’Osservatorio di Intelligence sull’Artico SOCINT e analista specializzata nel contrasto alla criminalità organizzata;
– Gianluca FRINCHILLUCCI, direttore dell’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” di Fermo e collaboratore del progetto ITSTIME dell’Università Cattolica di Milano;
– Paolo QUATTROCCHI, avvocato presso ADVANT Nctm e direttore del Centro Studi Italia-Canada.
Il webinar, gratuito e riservato ai soci SOCINT, è organizzato da Giada RITA, coordinatrice delle attività formative SOCINT, e rappresenta un’occasione preziosa per approfondire tematiche di grande attualità confrontandosi con esperti del settore.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 16 gennaio 2025.
SOCINT invita, inoltre, gli associati interessati a proporre temi di discussione o a mettere a disposizione le loro competenze per arricchire l’offerta formativa.
Informazioni, iscrizioni e proposte di contributi giada.rita@socint.org