SOCINT lancia il monito alla Cyber Crime Conference di Roma : “Cybercrime, la condivisione delle informazioni e’ la chiave per una corretta analisi del problema”
“Condividere le informazioni sugli attacchi cyber deve essere una priorita’ per tutti”.
Lo dichiara Mattia Siciliano, Presidente della commissione studi in Cyber Threat Intelligence e Cyberwarfare della Societa Italiana d’Intelligence SOCINT, in occasione dell’evento organizzato da ICT Security Magazine al quartiere EUR
Roma, 11 maggio 2023 – “Il cybercrime ha assunto un rilievo centrale nella vita dei singoli stati così come del singolo cittadino, infatti, oltre alla sicurezza nazionale, sono in gioco anche i diritti e le libertà di ciascuno di noi”.
È il monito che la Societa Italiana d’Intelligence, ha lancia in apertura del Cyber Crime Conference di Roma, organizzato da Ict Security Magazine in collaborazione con Cyber 4.0, Socint – Società italiana di intelligence e Ccdcoe – Nato cooperative cyber defence centre of excellence.
L’evento riunisce nella Capitale i maggiori esperti internazionali, ricercatori, industriali di settore, autorità giudiziarie e della difesa,per un confronto “faccia a faccia” in una serie di talk. L’obiettivo è delineare lo scenario di riferimento sull’evoluzione del cybercrime, degli attori e delle risorse in campo, nonché le strategie più efficaci in ambito cyber defence e intelligence.
La Cyber Crime Conference 2023 deve considera anche gli aspetti di cyber war su larga scala in corso tra Russia e Ucraina come sostenuto da Ivan Kalabashkin, vice responsabile del direttorato, Security service di Ucraina (“Ukraine in cyberspace, 1 year after”)
“L’unico modo per conoscere in anticipo i fenomeni e le azioni dei criminali è applicare il corretto processo d’intelligence. La Cyber Threat Intelligence, unita con le nuove tecnologie dall’era moderna come la AI, risulta l’unico strumento idoneo al contrasto ed alla conoscenza del nemico. Definire un modello di Cyber Information Sharing a livello internazionale deve essere una priorità per tutti gli stati e gli attori pubblici e privati” – conclude Siciliano.
Il Cyber Crime Conference, 11esima edizione è in corso oggi e domani, venerdì 12, a ingresso gratuito, presso l’Auditorium della Tecnica (via Umberto Tupini, 56).
Rivolto a un pubblico di settore (professionisti del settore, manager security e It, autorità giudiziarie, forze dell’ordine, aziende, legali, diplomatici) l’evento riserva un’area espositiva alle proposte delle aziende impegnate nella gestione del rischio informatico, la cyber sicurezza e la messa in sicurezza delle organizzazioni.
I lavori si svolgeranno in italiano e inglese, per ciascun ospite sarà disponibile un servizio di interpretariato con traduzione simultanea e a tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al termine della conferenza.L’intero programma e le informazioni sono consultabili sul sito di Cyber Crime Conference