Studiare l’Intelligence in Italia
Mario Caligiuri, presidente dalla Società Italiana di Intelligence, incontra gli studenti dell’Istituto Savoia Benincasa.
Giovedì 16 novembre, alle 15, l’Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa di Ancona ospita l’incontro formativo dal titolo Studiare l’Intelligence in Italia. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università della Calabria – Dipartimento di Culture, Educazione e Società e mira a diffondere la cultura dell’Intelligence.
Dopo i saluti istituzionali affidati a Maria Alessandra Bertini, dirigente scolastica, la parola passerà a Mario Caligiuri, ordinario di Pedagogia della Comunicazione, direttore del Master di II livello in Intelligence all’UNICAL e presidente della Società Italiana di Intelligence .
Caligiuri si rivolgerà agli studenti ponendo al centro della sua relazione il ruolo dell’Intelligence nella società contemporanea. L’intervento prenderà spunto dalla pubblicazione, da lui curata, Studiare l’Intelligence in Italia. Esperienze a confronto (Rubbettino, 2023), che esamina le esperienze accademiche più significative ribadendo sia l’importanza dello studio dell’Intelligence nelle scuole sia del riconoscimento scientifico dell’Intelligence a livello universitario.
Seguirà dibattito.