ComunicatiIn EvidenzaMario CaligiuriPubblicazioniSezioni regionali

Enrico Mattei e l’Intelligence

Mario Caligiuri presenta, ad Ancona, il suo libro

Questa sera, mercoledì 15 novembre alle 18, Mario Caligiuri, sarà ospite ad Ancona dell’associazione culturale Accademia di Babele Onlus. Durante l’incontro verrà presentato il volume Enrico Mattei e l’Intelligence. Petrolio e interesse nazionale nella Guerra Fredda (Rubbettino, 2022). Dialogherà con l’autore l’editore Paolo Marcelli.

L’iniziativa è promossa dal Master in Intelligence dell’Università della Calabria, in collaborazione con Rubbettino editore, Fondazione “Italia Domani” e Società Italiana di Intelligence. L’evento sarà seguito da Radio Radicale.

Il volume, curato da Mario Caligiuri, presenta contributi di storici, magistrati e studiosi che aprono nuovi scenari nella ricerca accademica, distogliendo la figura di Mattei alle teorie del complotto e orientandola verso un’analisi storica e scientifica.

Mario Caligiuri

Temi di straordinaria attualità politica che richiamano l’urgenza di avere classi dirigenti orientate all’interesse nazionale sottolineano il sempre più cruciale ruolo delle politiche energetiche nell’ordine mondiale.

“A sessant’anni dalla sua scomparsa – spiega Caligiuri – Enrico Mattei conserva ancora un ruolo centrale nel dibattito storico e culturale del nostro Paese. Le sue decisioni, nel settore energetico, hanno contribuito a trasformare l’Italia, pochi anni dopo un disastroso conflitto mondiale, in una grande potenza industriale. Mattei non solo comprendeva l’importanza delle risorse energetiche per la sicurezza e lo sviluppo nazionale, ma conosceva altrettanto bene l’Intelligence e scelse di impiegarla strategicamente fin dalla Resistenza, in particolare nella promozione dell’ENI come azienda energetica nazionale e come attore internazionale influente. A causa di questa complessa posizione, le agenzie di intelligence di molti Paesi – dall’America all’Inghilterra, dalla Francia a Israele – seguirono maniacalmente le sue azioni e la sua condotta”.

Appuntamento questa sera, alle 21, al Centro Congressi Accademia di Babele, Largo fiera della Pesca 11 ad Ancona.

______________

Mario Caligiuri è professore ordinario all’Università della Calabria dove dirige il Master in Intelligence. E’ considerato uno dei massimi studiosi europei di intelligence a livello accademico e, dal 2018, è presidente della SOCINT Società Italiana di Intelligence.

About Author