Anno Accademico 2021-22Anno Accademico 2022-23ComunicatiComunicati StampaMario CaligiuriMaster in IntelligenceNotizieUniversità della Calabria

Le prospettive internazionali dell’intelligence quantistica parlano italiano.

Significativa ricerca coordinata da Enrico Prati, professore alla “Statale” di Milano e al Master in Intelligence dell’Università della Calabria

Rende, 28 settembre 2023 – Un team di ricercatori italiani ha dimostrato che utilizzando l’intelligenza artificiale su un computer quantistico si rilevano gli attacchi informatici più velocemente che con i computer tradizionali.  

Lo studio, coordinato dall’Università Statale in collaborazione con il Politecnico di Milano, è stato pubblicato sulla rivista del gruppo  Nature Communication Physics.  

A gestire il gruppo di lavoro, Enrico Prati, tra i massimi esperti europei nel campo della fisica quantistica.

Il professor Prati, docente di Fisica della materia dell’Università degli Studi di Milano, è membro del corpo docente del Master in Intelligence dell’Università della Calabria e lo scorso marzo ha tenuto una apprezzata lezione dal titolo Fisica quantistica, tecnologie e intelligence.

Un tema affrontato anche da Mario Caligiuri e Luigi Rucco – rispettivamente presidente e segretario della Società italiana di Intelligence – nel volume Quantum Intelligence. Le nuove frontiere dell’informazione per Stati, aziende e persone https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/quantum-intelligence/ edito da Rubbettino.

Un testo che descrive in modo chiaro e con terminologia accessibile la Quantum information science anticipando la portata di un fenomeno che non riguarda solo la cybersicurezza informatica ma molti comparti diversissimi tra loro: dalla salute all’aerospazio, dall’ottimizzazione dei processi industriali alla finanza, dal riconoscimento di immagini alla chimica.

L’impatto di queste tecnologie dipenderà dalle decisioni delle istituzioni politiche, orientate dalle analisi di intelligence, che incideranno in ambito pubblico, privato e sulle scelte di ogni singolo cittadino. Non a caso enti governativi e industrie stanno investendo fortemente nel settore e l’intelligence sarà sempre più necessaria per affrontare una trasformazione già in atto ma della quale non si ha contezza.


link allo studio: https://www.nature.com/articles/s42005-023-01390-y
DOI: https://doi.org/10.1038/s42005-023-01390-y

About Author