Commissioni di studioCyber Threat Intelligence & CyberwarfareIn EvidenzaPubblicazioni

Nuova Pubblicazione SOCINT Press: “Le Prospettive della Cyber Intelligence: Quaderno Tematico – Anno 2022/Vol. N.1”

Nuova pubblicazione sul portale SOCINT Press, curata dalla Commissione di Studio SOCINT su Cyber Threat Intelligence e Cyber Warfare. Il Volume è il primo Quaderno Tematico di una collana che si augura quest’anno, dal titolo “Le Prospettive della Cyber Intelligence”. La scheda del lavoro è disponibile a questo link, mentre questo è il link diretto al PDF.

Scheda

La Commissione Cyber Threat Intelligence e Cyber Warfare, parte integrante della Società Italiana di Intelligence, ha avviato un progetto di ricerca e studio volto a comprendere il fenomeno Cyber Intelligence e Cyber Warfare.

I risultati del progetto di ricerca e studio sono di seguito rappresentati in un quaderno tematico che si apre con questo primo volume di inquadramento del fenomeno e prosegue con approfondimenti su aspetti più specifici.

La ricerca, si divide in due macro parti: la prima si focalizza soprattutto sugli aspetti giuridici e di scenario geopolitico mentre la seconda parte fa riferimento all‘applicazione di tecnologia cyber utile al sistema Paese, con l‘obiettivo di comprenderne le dinamiche, le sfide, i rischi e le opportunità.

Il lavoro si articola in 10 capitoli:

  • Introduzione di Mattia Siciliano
  • Una riflessione preliminare sul processo di Istituzionalizzazione della Cyber Intelligence (CYBINT) di Achille Pierre Paliotta
  • La strategia dell‘Unione Europea sulla Cybersicurezza a fronte delle recenti Minacce ibride di Annita Larissa Sciacovelli
  • Analisi geopolitica a supporto della Cyber Threat Intelligence di Andrea Leoni
  • Analisi del rischio cibernetico di Andrea Giordani
  • Cyber-Enabled Information Warfare di Francesco Arruzzoli
  • Connections Between State Nation and e-crime actors di Francesco Schifilliti
  • Il social engineering di Giuseppe Maio
  • Patching Strategy for National Security di Cosimo Melella e Cecilia Isola
  • E-Mail Spoofing di Istituzioni e P.A. di Mirko Caruso
  • Tor, l‘anonimato e la cifratura telescopica di Fabrizio D’Amore

Gli Autori

Mattia Siciliano

L’ing.Siciliano ha oltre 15 anni di esperienza in Cyber Security e Cyber Intelligence. Attualmente è Business Director per una società internazionale con sede negli Emirati Arabi Uniti. In precedenza, partner e co-fondatore di DeepCyber, una società boutique focalizzata sulla Cyber Threat Intelligence e manager in diverse società di consulenza come EY e KPMG. Docente all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Consulente per Ministero della Difesa (innova difesa), agenzie di intelligence e forze dell’ordine. Presidente della Commissione di Studio in Cyber Threat Intelligence e CyberWarfare della Società Italiana di Intelligence.

Achille Pierre Paliotta

Ricercatore senior della Struttura Mercato del Lavoro dell’INAPP (ex ISFOL). Laurea in Sociologia all’Università di Roma “La Sapienza”, Master in Data Science (DS) all’Università di Roma “Tor Vergata” nel 2015 e Master in Cybersecurity (SIIS) all’Università di Roma “La Sapienza” nel 2021. Svolge studi e ricerche sull’innovazione tecnologica, sulla cyber intelligence, sulla cybersicurezza, sulle professioni, sull’incrocio tra domanda ed offerta di lavoro, sulla formazione continua, sull’invecchiamento attivo, sulla contrattazione collettiva e, in generale, su tematiche di sociologia economica.

Annita Larissa Sciacovelli

Annita Larissa Sciacovelli è professore aggregato di Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’, cybersecurity specialist e avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bari.
La Prof.ssa Sciacovelli è visiting Research Fellow presso l’IESE Business school di Barcelona (Spagna) e Researcher fellow in Cybersecurity presso l’Institute of National Security Studies, Jerusalem. È membro della Commissione Cyber Security and Warfare della Società Italiana di Intelligence, membro della Società Italiana di Diritto Internazionale e dell’UE e membro a pieno titolo dell’Istituto di Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo.  La Prof.ssa Sciacovelli è membro del comitato scientifico della rivista Sicurezza e Intelligence, membro dell’Advisory Board dell’International Institute for Peace, Vienna, Austria, e insegna Diritto internazionale presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).

Andrea Leoni

Andrea Leoni è responsabile della cyber security per una società del gruppo illimity bank, è specializzato in governance e ambito GRC, con esperienza pluriennale di security advisory verso realtà nazionali ed internazionali. Già ricercatore di intelligence presso il Laboratorio di Intelligence dell’Università della Calabria, presso cui ha conseguito un Master di II livello in Intelligence, si è occupato anche di politica e geopolitica e del loro rapporto col dominio cyber. Attualmente, presso la Società Italiana di Intelligence, è Segretario della Commissione Studi Cyber Threat Intelligence & Cyber Warfare.

Andrea Giordani

Andrea Giordani è un esperto senior di sicurezza dei sistemi informativi. Ha conseguito rilevanti certificazioni internazionali nella materia ed ha una notevole esperienza di sviluppo sicuro dei sistemi IT nonché in molteplici attività di governance della sicurezza IT. Già lead auditor presso aziende per la verifica della certificazione ISO_27001 e 27002, ha svolto attività di audit e di verifica dell’analisi del rischio presso rinomati clienti internazionali per determinare lo stato di sicurezza dei loro sistemi informativi deputati alle operazioni finanziare svolte con carta di credito. Ha conseguito un Master di II livello in Intelligence e Sicurezza. Attualmente è membro della commissione Cyber Threat Intelligence e Warfare presso la Società Italiana di Intelligence.

Francesco Arruzzoli

Con oltre 30 anni di esperienza nell’ambito della sicurezza delle informazioni Francesco Arruzzoli è Sr. Cyber Security Threat Intelligence Analyst presso la Winitalia di cui è cofondatore. Responsabile del Centro Studi Cyber Defense Cerbeyra presso il polo di cyber security del Gruppo Vianova, coordina le attività di R&D, analisi delle cyber minacce e progettazione di nuove soluzioni per la cyber security di aziende ed enti governativi. Progettista di sistemi esperti, software developer, network e system engineer, è stato tra i primi ethical hacker italiani certificati. Autore di libri ed articoli sue riviste del settore, in passato ha lavorato per multinazionali, aziende della sanità italiana, enti governativi e militari. In qualità di esperto di Cyber Intelligence e contromisure digitali ha svolto inoltre attività di docenza presso alcune università italiane.

Francesco Schifilliti

Esperto in sicurezza delle informazioni, digital forensic e cyber threat intelligence per grandi aziende. È stato il Practice Manager di Forensic Technology & Discovery Services (FTDS) in Fraud Investigation & Dispute Services (EY). Ricercatore nel campo di Malware e Memory Analysis, Structured Analytic Procedures (SAT), OSINT, Intelligence Investigation Techniques, Incident Responding Techniques e Cyber Threat Intelligence. Laureato in Informatica presso l’Università degli studi di Catania e docente in corsi e master in digital forensics e malware forensics.

Giuseppe Maio

Giuseppe Maio è Security Advisor in ambito Governance, Risk and Compliance (GRC) per un importante società di Consulenza strategica. Dopo aver conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha frequentato un master di II Livello presso l’Università LUISS Guido Carli in “Cybersecurity: Politiche Pubbliche, Normative e Gestione”. Attualmente è membro della Commissione Cyber Threat Intelligence & Warfare presso la Società Italiana di Intelligence.

Cosimo Melella

Cosimo Melella è ricercatore presso ITSTIME, cultore della materia in comunicazione e informazione per la sicurezza. Cosimo Melella ha conseguito un Master in Cybersecurity presso l’Università degli Studi di Milano. Ha frequentato corsi di specializzazione presso il NATO CCDCOE ed è certificato Cisco.

Cecilia Isola

Cecilia Isola è avvocato specializzato in diritto commerciale e diritto delle nuove tecnologie e PhD candidate presso il centro di Security, Risk and Vulnerability del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università di Genova, curriculum Security&Law.

Mirko Caruso

Esperto in sicurezza delle informazioni e conformità delle infrastrutture critiche, membro e collaboratore della OWASP® Foundation. Ricercatore del progetto Domain-based Message Authentication, Reporting and Conformance e nei settori della sicurezza, prevenzione e contrasto della posta elettronica ai fenomeni di “Government impersonation” e pedopornografia. ISACA CISM e Cisco Certified Network Security Professional con esperienza diretta nei data center Tier IV di ISP italiani. Tre volte nella Hall of Fame del Gruppo TIM per la divulgazione responsabile di vulnerabilità critiche. Appassionato di OSINT, laureato in Studi Giuridici, con major in Informatica.

Fabrizio D’Amore

Romano, docente di Cybersecurity alla Sapienza Università di Roma. Ha trascorso periodi di studio e ricerca all’estero (Zurigo, Buenos Aires, Berkeley, UMIACS a College Park Maryland). Insegna inoltre corsi di crittografia, sicurezza delle informazioni, sicurezza applicativa e steganografia presso alcuni master ed altre iniziative di alta formazione. Direttore del master di 2° livello in Sicurezza delle informazioni e informazione strategica, in collaborazione con il DIS. Svolge attività  di verificatore e di consulente tecnico di parte. Referente scientifico di contratti di ricerca applicata, studio e analisi fra università ed enti istituzionali e privati. Dal 2015 la sua attività di ricerca si concentra sul campo della steganografia/watermarking, sicurezza del software (antiplagio), cybersecurity del volo aero civile e delle infrastrutture, modelli di autenticazione, protezione dei dati & privacy e OSINT.


Scopri tutte le notizie e pubblicazioni di SOCINT.

About Author