In EvidenzaNotiziePremio di Tesi Carlo Mosca

Al via la seconda edizione del PREMIO MOSCA

Premio di tesi post-laurea sull’Intelligence istituito dalla SOCINT e dedicato al Prefetto Carlo Mosca.

La Società Italiana di Intelligence indice la seconda edizione del Premio di tesi dedicato a Carlo Mosca, Prefetto di grande statura intellettuale, illustre studioso di Intelligence e figura fondamentale nell’ispirare la nascita della SOCINT.

Il Premio, che gli rende omaggio, è dedicato a elaborati accademici prodotti all’interno di corsi post-laurea nel campo dell’Intelligence e della sicurezza nazionale, con particolare attenzione ad ambiti  tematici quali: sicurezza internazionale, geopolitica, studi strategici, studi militari; biosicurezza e sicurezza NBC (nuclear, biological, and chemical); sicurezza legata al cambiamento climatico e human security; cybersecurity, infrastrutture critiche e homeland security; Intelligence e sicurezza legate alle nuove tecnologie dell’informazione; sicurezza spaziale, geointelligence e discipline affini; intelligence e sicurezza economica, finanziaria, competitiva e di business; diritto dell’Intelligence e della sicurezza nazionale; storia dell’Intelligence e della sicurezza nazionale.

Carlo Mosca

Inaugurato con successo nella sua prima edizione, il Premio prevede tre distinti riconoscimenti: primo classificato, 1.000 euro e pubblicazione della tesi con l’editore Rubbettino; secondo classificato, 700 euro e pubblicazione digitale della tesi sul portale editoriale della Società Italiana di Intelligence; terzo classificato, 500 euro e pubblicazione digitale della tesi sul portale editoriale della Società Italiana di Intelligence.

La Commissione di valutazione è composta da esperti del settore, accademici e professionisti:  Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence e professore ordinario all’Università della Calabria; Maria Gabriella Pasqualini, vice presidente della sezione Lazio della Società Italiana di Intelligence ed esperta di Storia dell’Intelligence italiana; Marco Valentini, consigliere di Stato; Antonio Felice Uricchio, presidente ANVUR; Francesco Sidoti, già professore ordinario all’Università degli Studi dell’Aquila; Domenico Talia, membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Intelligence e professore ordinario all’Università della Calabria; Gian Luca Foresti, membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Intelligence e professore ordinario all’Università degli Studi di Udine.

Per l’assegnazione, la Commissione terrà conto dei seguenti criteri: originalità del lavoro; rilevanza per gli studi sull’Intelligence; rigore metodologico, approfondimento.

Il giudizio della Commissione sarà insindacabile.

Le tesi dovranno essere discusse entro il 31/10/2024, con validità per quelle discusse successivamente al 01/01/2022.

Le domande dovranno essere inviate, entro il 31/12/2024, all’indirizzo e-mail tesi@socint.org,  e le tesi accompagnate da una lettera di presentazione del relatore, tenuto in copia nell’email inviata a SOCINT.

L’esito sarà comunicato nel primo semestre 2025.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di numerosi studenti, provenienti da diverse università italiane, che ha rafforzato il prestigio del Premio.

Info https://www.socint.org/premio-di-tesi-carlo-mosca-ii-edizione/

Carlo Mosca (1945-2021)

Vicedirettore del SISDE dal 1994 al 1996, si è impegnato nella promozione della prima rivista sull’intelligence italiana “Per Aspera ad Veritatem”. Presidente Onorario del Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, è stato capo di gabinetto dei ministri dell’Interno Giuseppe Pisanu e Giuliano Amato, Prefetto di Roma, membro del Consiglio di Stato e direttore della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno. Autore di decine di saggi giuridici sulla sicurezza dello Stato e sull’intelligence, Mosca ha insegnato nelle università e nelle alte scuole dello Stato.

About Author