Disinformazione e democrazia: quali sfide per il futuro?
All’Università di Bari, presentazione in presenza e in diretta streaming del volume di Mario Caligiuri “Maleducati. Educazione, disinformazione e democrazia in Italia“.
Qual è l’impatto della disinformazione sulla nostra democrazia? E in che misura l’educazione può contrastarne gli effetti?
Questi interrogativi saranno al centro della presentazione – il prossimo 18 ottobre, alle ore 16,30 nell’Aula Contento dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – del volume Maleducati. Educazione, disinformazione e democrazia in Italia (LUISS Press) scritto da Mario Caligiuri, professore ordinario di Pedagogia della comunicazione presso l’Università della Calabria, direttore del Master in Intelligence e presidente della Società Italiana di Intelligence (SOCINT).
Il libro offre una riflessione approfondita sul ruolo dell’educazione come strumento per combattere la disinformazione. Caligiuri analizza i legami tra potere, educazione e informazione, evidenziando come l’Italia rappresenti un terreno particolarmente fertile per la diffusione di notizie distorte e manipolate.
L’incontro vedrà la partecipazione del presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), Antonio Felice Uricchio.
Interverranno Claudio Caldarola, avvocato e presidente di GP4AI Global Professionals for Artificial Intelligence aps ets, Nicola Fortunato, professore UNIBA e presidente della SOCINT Società Italiana di Intelligence – Puglia; Giuseppina Lotito, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Puglia; Laura Sabrina Martucci, professoressa UNIBA, componente del Consiglio direttivo GP4AI e vicepresidente di SOCINT – Puglia.
Concluderà l’evento l’autore, Mario Caligiuri.
Il dibattito sarà moderato da Raffaella Scelzi (GP4AI, SOCINT – Puglia).