Come si comanda il mondo? SOCINT Friuli presenta libro di Galli – Caligiuri
Come si comanda il mondo: volti, teorie e intrecci. Venerdì 5 marzo 2021 alle ore 18.30 il Prof. Mario Caligiuri (Università della Calabria e presidente di SOCINT) presenterà online il suo libro. La presentazione è svolta in onore della memoria di Giorgio Galli, il grande politologo italiano coautore del libro, venuto a mancare a dicembre.
L’iniziativa è promossa da sezione del Friuli Venezia Giulia della Società Italiana di Intelligence (SOCINT) ed è aperta anche ai non soci. Nel corso della presentazione interverranno il Prof. Gianluca Foresti Presidente SOCINT FVG e Direttore del Master in Intelligence e ICT UNIUD e il Prof. Avv. Guglielmo Cevolin, vice-presidente di SOCINT e presidente di Historia.
Chi comanda il mondo?
Chi comanda il mondo? Dove e da chi vengono prese le decisioni che influenzano le vite di miliardi di persone? Sono domande che toccano profondamente le nostre esistenze ma a cui non è facile dare una risposta. I detentori del potere non sono sempre facilmente individuabili e spesso non sono nemmeno noti alla maggioranza dei cittadini.
Di fronte al disordine mondiale scaturito dalla caduta del muro di Berlino e dagli attentati dell’11 settembre 2001, ci si chiede con sempre maggiore insistenza chi comandi il mondo.
Le persone che decidono le sorti del pianeta non sono solo le classi politiche che appaiono sugli schermi televisivi e contro cui si indirizzano le proteste, ma attualmente una fetta sempre più grande di potere è detenuto dai manager delle multinazionali che operano nel mercato globale. Mario Caligiuri e Giorgio Galli nella loro opera “Come si comanda il mondo: volti, teorie e intrecci” hanno effettuato una radiografia del potere dei nostri giorni e dei reali equilibri di forza che lo caratterizzano, senza mancare di indicare nomi e cognomi degli uomini più potenti del nostro presente.
Scopri le altre notizie di SOCINT.