Come si comanda il mondo? L’intelligence per capire il mondo.
Chi comanda il mondo? Dove e da chi vengono prese le decisioni che influenzano le vite di miliardi di persone? Sono domande che toccano profondamente le nostre esistenze ma a cui non è facile dare una risposta. I detentori del potere non sono sempre facilmente individuabili e spesso non sono nemmeno noti alla maggioranza dei cittadini. Le persone che decidono le sorti del pianeta non sono solo le classi politiche che appaiono sugli schermi televisivi e contro cui si indirizzano le proteste.
Attualmente una fetta sempre più grande di potere è detenuto dai manager delle multinazionali che operano nel mercato globale. Mario Caligiuri e Giorgio Galli nella loro opera “Come si comanda il mondo: volti, teorie e intrecci” hanno effettuato una radiografia del potere dei nostri giorni e dei reali equilibri di forza che lo caratterizzano, senza mancare di indicare nomi e cognomi degli uomini più potenti del nostro presente.
Venerdì 5 marzo 2021 alle ore 18.30 il Prof. Mario Caligiuri (Università della Calabria e presidente di SOCINT) presenterà online il suo libro “Come si comanda il mondo: volti, teorie e intrecci”. La presentazione è svolta in onore della memoria di Giorgio Galli, il grande politologo italiano coautore del libro, venuto a mancare a dicembre.
L’iniziativa è promossa da sezione del Friuli Venezia Giulia della Società Italiana di Intelligence (SOCINT) ed è aperta anche ai non soci. Nel corso della presentazione interverranno il Prof. Gianluca Foresti Presidente SOCINT FVG e Direttore del Master in Intelligence e ICT UNIUD e il Prof. Avv. Guglielmo Cevolin, vice-presidente di SOCINT e presidente di Historia.
Scopri tutte le notizie e pubblicazioni di SOCINT.